Nuovo packaging per l'e-commerce | Packaging Observer - Packaging News
Home » Imprese & Mercati » Nuovo packaging per l’e-commerce

Nuovo packaging per l’e-commerce

0
0

0
0
0

Arvato SCM Solutions e C&A hanno sviluppato congiuntamente una nuova soluzione di packaging per la spedizione di articoli di moda online. Finora, i cartoni venivano già tagliati automaticamente alla dimensione effettiva richiesta, il che consente di risparmiare sui costi del materiale e di ottimizzare la spedizione, poiché viene trasportata meno aria. Ora, il coperchio è stato ridisegnato, ed è fissato sul retro e sul davanti del cartone dopo essere stato posizionato. La striscia di strappo perforata sul lato anteriore del coperchio consente un’apertura facile e la richiusura in caso di restituzione del pacco. Il cartone stesso, che mostra chiaramente il marchio C & A su tutti i lati, è realizzato in materiale riciclato non sbiancato.

“Abbiamo notato che molti dei nostri clienti non sono sicuri di dove aprire i pacchetti”, afferma Knut Brüggemann, responsabile delle operazioni di e-commerce presso C & A. “Ecco perché abbiamo analizzato il nostro concetto di packaging insieme ad Arvato e sviluppato un design più funzionale che ora mostra ancora di più il nostro marchio C & A. “

Ma non sono solo maneggevolezza e design accattivante le caratteristiche richieste per le moderne soluzioni di imballaggio. Anche la sostenibilità gioca un ruolo sempre più importante nell’ottica dei volumi di trasporto in costante aumento del commercio online. Per questo motivo, C & A non utilizza solo materiali riciclati nelle sue confezioni di cartone, ma utilizza anche il minor spazio possibile per proteggere l’ambiente: per questo motivo, il cartone viene automaticamente tagliato alla dimensione corretta prima che la confezione sia sigillata.

In pratica, il processo è il seguente: dopo che gli articoli sono stati prelevati e automaticamente pre-ordinati per l’ordine del cliente, un addetto alla spedizione controlla la completezza delle merci ordinate e imballa tutti gli articoli in una base di cartone preparata. Dopodiché, il cartone aperto viene trasportato alla saldatrice mediante una tecnologia di trasporto dotata sia di documentazione fotografica e video che di determinazione del peso. Dopo che i documenti di consegna e un’etichetta di ritorno sono stati automaticamente attaccati alla confezione, un’unità sensibile alla pressione misura l’altezza di riempimento della scatola. Una volta che questa è stata determinata, il cartone viene ridotto agli angoli alla misura esatta in millimetri mediante i coltelli da taglio e viene quindi incollato al coperchio di cartone di nuova concezione. Attraverso questo processo di taglio, è necessario meno materiale di riempimento, come l’ammortizzazione ad aria, poiché il materiale tagliato rimane nel cartone come riempitivo spaziale. Inoltre, il materiale adesivo viene risparmiato perché, grazie all’innovativa copertura, è richiesta al massimo solo una striscia adesiva per la chiusura di una spedizione di ritorno.

Un ulteriore aspetto ambientale: “Se le scatole contengono meno aria, richiedono meno spazio sul carrello. Questo riduce il volume di trasporto di circa 250 viaggi di camion all’anno I benefici non solo riguardano l’ambiente, dato il minore inquinamento da CO2, ma anche il consumatore, che ha meno materiale di imballaggio da smaltire”, spiega Michael Sorge, direttore del centro di distribuzione Arvato di 45.000 m² a Hannover-Langenhagen, da cui verranno presto forniti i clienti C & A in 20 paesi europei. “L’imballaggio salva-spazio porta i requisiti di compatibilità ambientale, riduzione delle risorse, limitazione dei danni e esperienza del cliente in una relazione ottimale.”

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?