Home » Imprese & Mercati » Automazione » 2013 positivo per Tetra Pak

2013 positivo per Tetra Pak

0
0

0
0
0

Tetra Pak carton packages, top viewPer Tetra Pak® i ricavi netti nel 2013 hanno superato gli 11 miliardi di euro, +5,3% rispetto al 2012, una crescita dovuta in larga misura dalle soluzioni per l’imballaggio, che hanno contribuito per 9,6 miliardi. Il volume del materiale da imballaggio venduto è cresciuto del 3%, per un totale di quasi 180 miliardi di pack in tutto il mondo.

Oltre un quarto di questa massa di imballaggi (27%) deriva dal portfolio dei prodotti più avanzati, che comprende una gamma di forme, formati e sistemi di apertura studiati per soddisfare le esigenze dei clienti per maggiore funzionalità, una più marcata differenziazione del brand e una valenza ambientale più decisa. Nel 2012, la quota di mercato di questi prodotti era del 21%. La crescita è dovuta in particolare alla ottime performance di due prodotti: i pack Tetra Prisma® Aseptic e Tetra Brik® Aseptic Edge da un litro, cresciuti – rispettivamente – del 35% e 75% .

Nell’ambito dell’imballaggio sono cresciute anche le macchine per il confezionamento. Grazie alla forte domanda proveniente dai mercati della Cina e del Centro e Sud America, nel 2013 sono state installate nel mondo oltre 580 nuove riempitrici, con ricavi in aumento del 15% rispetto al 2012. E’ cresciuta anche l’area dei servizi tecnici: +11% anno su anno.

Il restante 1,5 miliardi di euro di ricavi netti è da ascrivere alla performance delle soluzioni di processo, che hanno fatto segnare un + 15% rispetto al 2012. Tra i nuovi prodotti, Tetra Alcross® RO Lite, Tetra Therm® Aseptic Flex 1, Tetra Therm® Aseptic Drink 1 e Tetra Albatch™ 1 hanno avuto un buon successo presso i clienti nelle economie emergenti. Si tratta, infatti, di soluzioni robuste e affidabili a un prezzo relativamente accessibile. La società ha inoltre consolidato la propria posizione nel mercato dei sistemi di filtrazione per il latte, attrvaerso l’acquisizione, lo scorso settembre, di DSS Silkeborg, azienda danese specializzata nelle membrane filtranti. Questa operazione segue quella del 2012 di Filtration Engineering.

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer