33 ricreazioni in legno | Packaging Observer - Packaging News
Home » Imprese & Mercati » Legno » 33 ricreazioni in legno

33 ricreazioni in legno

0
0

0
0
0

Ricre-Azioni di legno è il nuovo lavoro che il consorzio Rilegno (raccolta, recupero e riciclo di imballaggi in legno) ha dedicato alle vite successive alla prima degli imballaggi in legno (nella foto, Antonio Romano ceo di Inarea). Curato dall’architetto Irene Ivoi, specialista in analisi, database e strumenti progettuali legati al recupero e al riciclo, il libro è stato presentato il 15 aprile scorso nello spazio Rilegno al Fuorisalone di Milano allestito con alcune delle opere citate nel libro.

Nicola Semeraro presidente rilegno osserva Livia Pomodoro presidente Milan Center for Food Law and Policy

Livia Pomodoro, presidente Milan Center for Food Law and Policy.

In oltre 60 pagine vengono presentati sia i progetti e i prodotti innovativi ideati dai partecipanti ai concorsi organizzati da Rilegno (Legno d’Ingegno e Legno e Rilegno) nelle passate stagioni, sia i prodotti reperiti sul mercato, autoprodotti o di serie artigianale che ricorrono al riuso creativo e funzionale.

Panca Bent Alcarol di Andrea Forti e Eleonora Dal Farra

Panca Bent Alcarol di Andrea Forti e Eleonora Dal Farra.

Il legno, anche di recupero, contiene nella struttura, nel colore, e nella forma data dal primo utilizzatore dei codici di ricomposizione che guidano artigiani, designer e giovani al riutilizzo: è un po’ come avviene per gli artisti che recuperano rami o tronchi levigati dal moto ondoso del mare o del fiume e ne fanno la base per opere d’arte.

due opere da ricre-azioni di legno

Da sinistra, Alessandro Marelli: portafoto da base per lavorazione marmi. Nicola Gastaldo di Reverse-Verona: Piantana Regular.

Nel caso del legno strutturale da imballaggio il richiamo a nuove strutture è quasi immediato. E’ come se vi fossero due memorie, quella biologica del legno e quella tecno-strutturale dell’uomo. Ecco che il concetto delle traverse di un pallet può ispirare il designer che riempie il vuoto e lo interpreta come area per la lampada, creando un sistema di illuminazione basato sulla frazione di un pallet ma che ricorda il cavalletto di un pittore.

RLGN_CoverA corredo della presentazione, curata da Nicola Semeraro (presidente di Rilegno), Antonio Romano (ceo di Inarea), Livia Pomodoro (presidente di Milan Center for Food Law and Policy), l’autrice e Marco Fantacuzzi (Kinocchio) sono stati presentati due nuovi video emozionali sul ruolo del legno oggi e domani, ideati e prodotti da Giuseppe Mascitelli (Filmare Group, coadiuvata da Mascitelli&Partners).

Motivazione all’acquisto: il libro di Rilegno racconta le evidenze estetiche e funzionali che portano a creare e a comprare oggetti e mobili fatti con materiali di riciclo. Per acquisti del volume, contattare rilegno.org.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?