Home » Ambiente » 400 milioni per la crescita sostenibile

400 milioni per la crescita sostenibile

0
0

0
0
0

Con l’emanazione del Decreto 30 aprile 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico sono partiti i Bandi per “ICT Agenda Digitale” e “Industria sostenibile” per richiedere i contributi finanziari del Fondo per la crescita sostenibile a sostegno delle proposte di innovazione delle imprese che prevedono la realizzazione di grandi progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici individuati dal programma “Horizon 2020” dell’Unione europea. Possono accedere ai fondi le imprese industriali, agroindustriali o artigiane, i centri di ricerca con personalità giuridica, gli spinoff promossi dagli Organismi di ricerca (solo per i progetti in forma congiunta), le start up innovative. I progetti possono essere presentati anche in forma congiunta, per un massimo di 5 soggetti coinvolti.
I progetti deono essere relativi a specifici ambiti di intervento. Per “ICT Agenda digitale”, possono accedere alle agevolazioni le tecnologie abilitanti dell’informazione e della comunicazione in alcuni specifici settori applicativi (salute, formazione e inclusione sociale, cultura e turismo, mobilità e trasporti, energia e ambiente, monitoraggio e sicurezza del territorio, modernizzazione della PA, telecomunicazioni e fabbrica intelligente); per “Industria sostenibile”, il bando riguarda le tecnologie abilitanti fondamentali e alcune tematiche rilevanti (processi e impianti industriali, trasporti, aerospazio, TLC, tecnologie energetiche, costruzioni ecosostenibili e tecnologie ambientali).
Le risorse finanziarie previste sono pari a 150 milioni di euro per “ICT Agenda digitale” e 250 milioni di euro per “Industria sostenibile”. Le istanze vanno presentate a partire rispettivamente dal 25 e 30 giugno 2015, selezionando una delle due procedure disponibili nel sito internet del Soggetto gestore, cui occorre registrarsi. (di Elena Consonni)

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer