Home » Imprese & Mercati » Food » 68 kg di plastica in meno con lo sfuso

68 kg di plastica in meno con lo sfuso

1
1

1
0
0

Nel settore del petfood l’acquisto del prodotto sfuso è un’alternativa che piace. E’ stato sperimentato da Magazzini Gabrielli che ha riservato alla vendita di questa categoria di prodotti 13 dei complessivi 20 dispenser alla spina – gli altri sono utilizzati per erogare detersivi – installati nei propri punti di vendita Oasi e Tigre.Dispenser Petfood_1
Sulla base dei dati di vendita è stato calcolato che il quantitativo di alimenti per animali domestici acquistati presso i 10 erogatori installati nei superstore Oasi e i 3 presenti nei negozi Tigre,  al posto di quelli confezionati, ha generato un risparmio di 68 kg di plastica, corrispondenti a 6.800 sacchetti.
“Crediamo molto nella scelta di accorgimenti green ed etici nei confronti delle buone pratiche quotidiane – ha affermato Barbara Gabrielli – in quanto riteniamo che anche dai piccoli gesti si possano educare soprattutto le giovani generazioni a scelte più consapevoli e responsabili. Da qualche anno ormai siamo dotati un un laboratorio green realizzato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche con la quale portiamo avanti progetti ecosostenibili declinati nelle principali aree nevralgiche dell’operato aziendale.”

Il confronto sullo sfuso resta comunque aperto, perchè i parametri da tenere in considerazione nel calcolo della effettiva riduzione dei rifiuti attraverso la vendita alla spina sono molteplici, come testimonia uno studio condotto dal Politecnico di Milano. Nel calcolo, per esempio, va anche tenuto conto del maggiore rischio di perdita di cibo.

Salva

Salva

Salva

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer