Home » Ambiente » 90mila sistemi pro ‘economia circolare’

90mila sistemi pro ‘economia circolare’

0
0

0
0
0

Nel 2016 TOMRA, specializzata in sistemi automatici per selezione, riciclo e recupero di materiali primari e secondari, oltre che di prodotti alimentari, ha registrato un fatturato record di circa 710 milioni, con 90.000 macchine installate in oltre 80 paesi in tutto il mondo. Le soluzioni basate sui sensori di TOMRA vengono utilizzate oggi nel reverse vending, nel riciclaggio, nell’industria mineraria e in quella alimentare. Le applicazioni di riciclaggio comprendono numerosi flussi di rifiuti e metalli in cui i selettori ottici aiutano gli operatori degli impianti nel recupero e nella selezione di risorse secondarie, mentre le soluzioni per la selezione alimentare e la sbucciatura di vengono utilizzate per aumentare la capacità, la qualità, la sicurezza, la resa e il profitto della lavorazione degli alimenti.

TOMRA 45 years logoQuest’anno l’azienda festeggia 45 anni di attività: la sua storia inizia in un piccolo villaggio norvegese, Asker, dove i fratelli Petter e Tore Planke trovarono la soluzione a un problema: un commerciante locale voleva una macchina automatizzata che potesse velocemente e facilmente recuperare i vuoti di bottiglia per riciclarli. Fu così che nacque TOMRA. Alla fine del 1972, aveva installato 29 macchine in Norvegia e il successo dell’iniziativa iniziò a destare interesse anche al di fuori dei confini del Paese. Da quegli inizi, TOMRA ha diversificato la sua offerta e ampliato il suo mercato. Durante i primi 30 anni, l’impresa si è concentrata sul reverse vending nei mercati con sistemi di deposito cauzionale per i vuoti delle bevande. Nel 2000, ha iniziato a sviluppare una piattaforma commerciale più completa e, tramite un numero di acquisizioni strategiche negli ultimi due decenni,  è diventata un fornitore leader nella tecnologia di selezione ottica per un’ampia gamma di materiali.

Salva

Salva

Autore: Elsa Riva

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer