Home » Packaging Words » A » Acqua

Acqua

0
0

0
0
0

NOTA STAMPA DI ECOMONDO 2015. In Italia sono necessari circa 5.2 miliardi di m3 (87 m3 di acqua pro capite) all’anno solo per uso privato. Tra il 55% e l’88% dei cittadini è servito dall’acquedotto (indagini condotte in modo diverso hanno dato risultati differenti). Circa il 30% dell’acqua trattata è riutilizzata in agricoltura. La rete idrica è composta da oltre 470mila km di tubazioni e le perdite sono stimate intorno al 32%. In un panorama mondiale che stima un mercato dell’acqua pari a 250 miliardi di euro con 33 miliardi di euro investiti all’anno, l’Italia investe mediamente 30 euro capite all’anno, poco rispetto agli altri paesi europei che investono fra i 79 e i 130 euro. Tre italiani su 10 non sono ancora allacciati a fognature o a depuratori: la maggioranza di chi vive in Sicilia, in Calabria, Campania, un 30% in Lombardia e Friuli. Questo ritardo sulla capacità di depurazione porterà alla cifra complessiva delle sanzioni UE a circa 480 milioni di euro l’anno dal 2016 e fino al completamento delle opere. E’ realistico nel ciclo 2015-20 l’aumento dell’investimento dei gestori da 1.3 miliardi l’anno a 2,5 miliardi. Aggiungendo i 400 milioni di euro l’anno di fondi pubblici di sostegno (FSC, POR, Regionali) e i 2.7 miliardi non spesi e da spendere siamo a oltre 20 miliardi. Le prospettive sono per lavori pari a 5.8 miliardi di euro destinati alla realizzazione di 63 grandi opere nel Sud, ma la cifra è parzialmente disponibile e mancano i piani attuativi. Nel settore della gestione idrica operano 311 imprese con 27.822 addetti e d un fatturato complessivo di 7,2 miliardi di euro.
(Fonti: Blue book, a cura di Claudio Cosentino, Roma 2014; L’industria dei servizi idrici. Servizio studi e ricerche SRM. Intesa San Paolo. febbraio 2013; Acqua Tech, Dossier: Trattamento acque. La chimica L’industria 2010 (4): 37)

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer