Home » Imprese & Mercati » Beverage » Etichette sostenibili e smart

Etichette sostenibili e smart

0
0

0
0
0

All’insegna della ‘smart labeling’, Henkel presenta a Drinktec 2017 la gamma di adesivi Aquence e Technomelt oltre a soluzioni smart e innovative per l’imballaggio di vetro, plastica e metallo.

L’etichetta è il volto del prodotto e riporta informazioni determinanti sia stampate sia in forma digitale o tramite etichette intelligenti. In fiera Henkel dimostra i vantaggi delle proprie soluzioni in termini di efficienza e affidabilità: la rimozione con acqua consente di ridurre il consumo idrico del 20% e raggiungere una riciclabilità PET del 100% oppure ridurre i rifiuti fino al 30%. Inoltre il packaging consegue maggiore sostenibilità nell’utilizzo delle macchine anche ad alta velocità.

Gli adesivi della serie Aquence XP a base acquosa, con formazione priva di caseina, si basano su un polimero appositamente sviluppato per queste soluzioni assicurando migliore stabilità dell’etichetta, possibilità di lavaggio, resistenza a ghiaccio e condensazione di acqua; la formulazione risulta stabile con conseguente maggiore durata sullo scaffale.

Gli adesivi a caldo della serie Technomelt per l’etichettatura di packaging in PET, vetro e metallo si distinguono per affidabilità, qualità e risultati. Technomelt EM 132-22 contribuisce alla sostenibilità delle etichette PET grazie alla composizione per il 60% di materiali rinnovabili e alla maggiore efficienza mentre le temperature di applicazione più basse consentono di utilizzare il 15% in meno di energia per il processo; la possibilità di lavaggio assicura la riciclabilità delle bottiglie PET.

A Drinktec 2017 Henkel presenta inoltre il programma full service per lo Smart Packaging in linea con la tendenza a integrare tag NFC (Near Field Communication) nelle etichette o nel packaging per comunicare con il prodotto tramite smartphone. Il programma prevede piattaforme software, analytics e componenti hardware.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer