Home » Ambiente » Anche Montello Spa adotta AUTOSORT

Anche Montello Spa adotta AUTOSORT

0
0

0
0
0

panoramica3

Anche Montello Spa (sito ufficiale), avanzato impianto di trattamento dei rifiuti di Bergamo, ha adottato la nuova tecnologia AUTOSORT di TOMRA Sorting Recycling per lo smistamento della plastica.

Con 40 macchine selezionatrici attive, l’azienda riesce a recuperare circa 150.000 tonnellate annue di imballaggi in plastica post-consumo, oltre che a risparmiare circa 200.000 tonnellate all’anno di emissioni di CO2. Oltre alla plastica, è in grado di trattare circa 300.000 tonnellate annue di rifiuti organici, e convertirli sia in biogas, utilizzato per alimentare l’impianto, sia in fertilizzante di alta qualità. Il tutto con il minimo intervento di lavoro manuale.

AUTOSORT_1-min

Montello Spa nasce come azienda siderurgica, ma complice la crisi del settore nel 1996 riconverte la propria attività come impianto di trattamento dei rifiuti, uno dei più avanzati in Europa e l’unico in Italia ad effettuare ciclo completo. Risale già al 1999 la collaborazione con TOMRA, con cui realizza il primo impianto automatico in Italia per la selezione dei contenitori in plastica per liquidi, così come richiesto dal consorzio italiano plastiche COREPLA.

cit06
Montello Spa - Selezione

Montello è responsabile del trattamento di circa il 60% della plastica della Lombardia, tra cui quella di Milano, ove è presente dell’alluminio che viene separato dai sensori ottici delle 40 unità AUTOSORT. La materia prima-seconda è rivenduta all’80% per la produzione di nuovi imballaggi, oggetti, materiali edili o altre destinazioni affini alla plastica, ed il restante 20% diviene combustibile solido secondario. Ma vi è anche la produzione di un prodotto finito, ovvero la geomembrana bugnata, usata come isolante nell’edilizia.

Autore: Giorgio Sala

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer