Home » Ambiente » Anci-Conai, Accordo Quadro sottoscritto

Anci-Conai, Accordo Quadro sottoscritto

0
0

0
0
0

raccolta-differenziataFinalmente i Comuni conosceranno l’entità dei corrispettivi che verranno loro riconosciuti per i maggiori oneri della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio: Anci e Conai hanno raggiunto un’intesa per la sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro che regolerà per il quinquennio 1/4/14 – 31/3/19. Saranno altresì sottoscritti gli Allegati Tecnici relativi alle filiere di alluminio, acciaio, carta, legno e vetro che prevedono significativi incrementi, mediamente tra il 16% e il 17%, dei corrispettivi unitari.

Negli Allegati Tecnici sono state introdotte anche delle specifiche tecniche legate ai controlli in piattaforma sul materiale conferito e al monitoraggio dei relativi flussi, che migliorano il funzionamento complessivo. Nella parte generale dell’Accordo Quadro viene confermata la garanzia di ritiro universale, da parte dei Consorzi di Filiera, su tutto il territorio nazionale dei rifiuti di imballaggio, anche dopo il superamento degli obiettivi di riciclo e di recupero previsti. L’Accordo rafforza il sostegno alle amministrazioni Locali incrementando l’impegno finanziario annuo del Conai per le iniziative sul territorio di sviluppo della raccolta differenziata.

In merito ai rifiuti di imballaggio in plastica, l’attuale allegato tecnico è stato prorogato fino al 30 giugno, per chiudere la trattativa anche per le modalità di calcolo dei corrispettivi. Il nuovo allegato prevederà un incremento dei corrispettivi pari al 10,6% rispetto al 2013.

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer