Home » Imprese & Mercati » Brasile: crescita costante dei flessibili

Brasile: crescita costante dei flessibili

0
0

0
0
0

ABIEF 5Da un sondaggio realizzato da Maxiquim, e presentato a febbraio in esclusiva ai membri della ABIEF (Associazione Brasiliana delle Industrie di Imballaggi Flessibili in Plastica) emerge che l’industria brasiliana di settore ha registrato una crescita del 3,5% nel 2013 rispetto all’anno precedente, raggiungendo un volume di 1,88 milioni di tonnellate prodotte. Il fatturato è cresciuto del 14,4%, salendo dai 12 miliardi di dollari nel 2012 ai 13,7 miliardi del 2013. E’ dal 2006 che il settore registra tassi di crescita medi del 3,6% e 6,8%, rispettivamente, in termini di volume e di fatturato. ABIEF 4Come racconta il presidente dell’associazione, Sergio Carneiro, imprenditore alla guida di SR Embalagens, il recente dato sull’aumento del fatturato, al di sopra della media storica, è il risultato di un aumento dei prezzi di vendita nel settore, a seguito dei forti rincari nei costi delle materie durante gli ultimi anni. Anche le esportazioni sono aumentate nel 2013, raggiungendo le 60mila tonnellate, incrementi vicini a quelli del 2010 e del 2011, pari ad una crescita del 13,6 %. Nel 2012, invece, era stata registrata una diminuzione del volume delle esportazioni: 53 mila tonnellate. Per quanto riguarda le importazioni, sono diminuite del 8,3%, passando dalle 136mila tonnellate del 2012 alle 124mila nell’ultimo anno. “Queste variazioni sono giustificate dall’alto tasso di cambio”, afferma Carneiro. “Anche così, la bilancia commerciale del settore è rimasta in deficit di 64 mila tonnellate pari a 418 milioni di dollari (624 milioni d’importazioni contro i 207 milioni di esportazioni”. In conclusione, il consumo apparente di imballaggi flessibili in plastica è stato di 1,940 milioni di tonnellate nel 2013, in crescita del solo 2,3% rispetto all’anno precedente. Il mercato principale per questo tipo di imballaggio rimane quello alimentare (circa il 30% della domanda). Nonostante le aspettative positive per il 2014, soprattutto per il comparto bevande, gli analisti ritengono che il settore dovrebbe chiudere quest’anno con una crescita moderata, simile a quella registrata nel 2013. (traduzione dal portoghese a cura di Paula Acosta)

aBIEF 3ABIEF sostiene la crescita del mercato brasiliano di imballaggi flessibili in plastica. Tra le sue attività, la promozione delle esportazioni e la preservazione ambientale tramite il Programma di Qualità e Consumo Responsabile di Sacchetti di Plastica. L’associazione racchiude 160 aziende che producono film monostrato, coestrusi e laminati PE e PP, oltre a film di PVC e BOPP, sacchi e borse in plastica, sacchi industriali, film termoretraibile e estensibili, etichette adesive, stand-up pouches, imballaggi speciali.

 

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer