Home » Imprese & Mercati » Automazione » Calendario SPS Italia per il 2017

Calendario SPS Italia per il 2017

0
0

0
0
0

Per il 2017 Messe Frankfurt Italia ha organizzato una serie di eventi dedicati al mondo dell’automazione e dell’Industry 4.0, a partire da SPS IPC Drives Italia (Parma, 23-25 maggio 2017) che si avvarrà di nuovi padiglioni per un totale di 4 (nel 2016 +22% i visitatori e +11% gli espositori). Confermato il progetto Know how 4.0 che sarà posizionato sempre nel padiglione 4 e metterà in mostra le demo funzionanti di applicazioni 4.0 delle aziende che aderiscono al progetto. Dopo la fiera di maggio si terrà E2Forum (Milano, giugno), Forum Meccatronica (Ancona, 28 settembre) e Forum Telecontrollo (Verona, ottobre 2017). Inoltre, è prevista una serie di momenti di confronto per la diffusione di una cultura 4.0 capillare sul territorio:

22 febbraio, Teatro delle Muse, Ancona: Tavola Rotonda “Le 4 A del Made in Italy nel distretto marchigiano. Abbigliamento, arredamento, alimentare e automazione”.

29 marzo, Belvedere di San Leucio, Caserta: Tavola Rotonda “Tecnologie digitali per la competitività”, divisa in due sessioni: “Le industrie del territorio a confronto” e “Reti e città del futuro”.

12 aprile, CNH Industrial Village, Torino: Tavola Rotonda “Automotive e Manifattura 4.0: un connubio vincente”.

In occasione dell’evento di annuncio dei progetti per il 2017, il professor Giambattista Gruosso del Politecnico di Milano ha presentato i risultati dell’Osservatorio itinerante ‘Mappatura delle competenze Meccatroniche in Italia’, svolto quest’anno sulle province di Modena, Parma, Reggio Emilia e Bologna. “I risultati mostrano una equa ripartizione dei settori produttivi del campione di aziende in Macchine, Beni di consumo e Servizi, con una prevalenza di PMI rispetto alla grande impresa – ha dichiarato Gruosso – Le aziende del territorio, nei settori considerati, sono altamente competitive con una spesa media dell’1% del fatturato in R&D. Numeri che guardati rispetto al piano Calenda su Industria 4.0 indicano queste province come fortemente lanciate nella direzione giusta. 5% è il numero di PMI e Startup innovative presenti sul territorio rispetto al numero totale italiano, di cui 30% a vocazione industriale.” (per il rapporto completo, vai al Forum Meccatronica)

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer