Home » Imprese & Mercati » Carta e Cartone » Cassette ortofrutta: intelligenti, antispreco

Cassette ortofrutta: intelligenti, antispreco

0
0

0
0
0

I nuovi imballaggi  in cartone ondulato per ortofrutta in grado di contrastare la deperibilità del prodotto sono stati l’oggetto di una conferenza presso la sala stampa della Camera dei Deputati dove Claudio Dall’Agata, direttore di Bestack - il consorzio che riunisce i produttori italiani di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta – invitato dagli onorevoli Gadda e Di Maio, ha presentato il nuovo brevetto sugli imballaggi attivi.

bestack-presenta-le-cassette-antispreco-intelligenti-a-macrfut-2016Si tratta di cassette per frutta e verdura in cartone ondulato con l’aggiunta di una soluzione concentrata di oli essenziali naturali (oggetto del brevetto) per combattere la marcescenza e allungare la shelf life dei prodotti, contribuendo a limitare gli sprechi alimentari. Le analisi comparate su fragole, albicocche e nettarine stimano che  confezionarle nelle cassette in cartone ondulato Bestack porti a un risparmio annuo di oltre 190 milioni di euro e ben 115 mila tonnellate di frutta.

allungare-la-vita-del-cibo-riduce-gli-sprechi-con-bestack-si-puo

Allungare la vita di frutta e verdura riduce gli sprechi e previene i rifiuti: con Bestack si può.

Frutto di un progetto congiunto con l’Università di Bologna, il brevetto Bestack, già presentato in occasione di Macfrut, è in linea con la nuova normativa antispreco, la 166 del 30 agosto. “Una legge che va a colmare un vuoto e regola un tema sempre più caro all’opinione pubblica”, ha sottolineato Claudio Dall’Agata. Il tema dello scarto è inevitabilmente collegato al periodo di conservazione dei cibi e diventa ancora più stringente per i prodotti freschi e freschissimi, come frutta e verdura.

Autore: Elsa Riva

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer