Home » Imprese & Mercati » Cellografica Gerosa: + 10% nel 2015

Cellografica Gerosa: + 10% nel 2015

0
0

0
0
0

Lo scorso 9 dicembre, presso Unindustria Como, è stato presentato il volume Cellografica Gerosa 1935-2015. 80 anni di Imballaggi Flessibili, edito da Bellavite Missaglia specializzata in volumi sul territorio lombardo, che racconta in 5 capitoli nascita, evoluzione e realtà attuale di uno dei più importanti converter europei nell’imballaggio flessibile. libro Cellografica GerosaLa presentazione del volume è stata l’occasione che ha permesso ad una parte degli oltre 10 membri attivi della famiglia Gerosa, tutti con incarichi gestionali nel gruppo, di raccontare dal vivo la storia di un’azienda che dietro le quinte ha sostenuto il passaggio dell’industria italiana da realtà di commercio e artigianato a industria moderna, ha assistito alla nascita della grande distribuzione, ha accompagnato i prodotti italiani nell’affermazione sui mercati esteri. E ha vestito e veste, oggi, grandi marche internazionali, con stabilimenti anche all’estero. Cellografica Gerosa 4Con i suoi cinque siti produttivi presenti in Italia (Cellografica Gerosa SpA e dal 1993 Flexocit Srl), Spagna (dal 1993 Cellografica Gerosa SA, dal 2004 Rieusset SA) e Romania (dal 2007 Artema Plast Srl), cinque filiali commerciali, 650 dipendenti, il Gruppo Gerosa è una delle eccellenze del Made in Italy, che mantiene, ancora oggi, un forte carattere familiare pur essendo un’organizzazione di taglio internazionale.

Da sinistra Maria Rosa, Ruggero e Claudio Gerosa; a destra, Angelo Palma

Da Sinistra Maria Rosa, Ruggero e Claudio Gerosa; a destra, Angelo Palma

Dal racconto dei membri della famiglia, e grazie al professore Angelo Palma del consiglio di amministrazione, si sono potuti distinguere alcuni dei fattori di longevità: inserimento di nuovi membri della famiglia solo se meritevoli e con capacità, formazione manageriale costante, equilibrio tra fonti di finanziamento esterno e autofinanziamento, reinvestimento costante degli utili, forte attenzione al rispetto dell’ambiente, senso di responsabilità verso la comunità locale, mantenimento dell’imprenditore originario nei processi di acquisizione di azienda, ecc. Cellografica Gerosa 1Cellografica Gerosa 2Il gruppo chiuderà il 2015 con una crescita di fatturato del 10% rispetto al 2014, con una stima di circa 170 milioni di euro, di cui circa il 25% è rappresentato dal mercato tedesco. Le esportazioni sono cresciute del 13% nei primi sei mesi dell’anno. Negli ultimi 5 anni il Gruppo ha già investito oltre 25 milioni di euro in tecnologia e innovazione. Il programma di investimenti, anche produttivi, punta ad un fatturato di 200 milioni di euro nei prossimi tre anni. (ai lati, immagini scattate in occasione dei festeggiamenti per i dipendenti e le famiglie).

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer