Home » Imprese & Mercati » Legno » La prima shopping bag era di legno

La prima shopping bag era di legno

0
0

0
0
0

DSC_0059Prima dell’avvento dei polimeri prima e dei materiali polimerici eco-sostenibili poi, la busta della spesa era riutilizzabile ed era di legno. La spesa si faceva sui campi e sugli alberi, o nei magazzini delle fattorie. Donne, anziani e lavoratori nelle stagioni fredde si dedicavano ad intrecciare rami e arbusti. Il ristorante interno alla fiera di Cremona, Ca de Grilli, ha arredato gli ampi locali secondo uno stile rustico ed ha appeso ai soffitti ceste di vario genere. Un parete mostra come si produceva un’antica shopping bag, e lo stesso processo è stato stampato sulle tovagliette di carta monouso al posto delle tovaglie. L’effetto country è assicurato. Curato da Anna e Gianfranco Gasparini, l’interior design prevede richiami in versione moderna ai sistemi di produzione degli alimenti di una volta.

“La fiera di Cremona rappresenta un territorio agricolo di grande importanza. Il ristorante Ca de Grilli, che ci è stato chiesto di progettare all’interno dei padiglioni fieristici, non rappresenta una rievocazione romantica di un passato perduto, segnala un presente vivo che, sotto forme diverse dal passato, ripresenta a noi vecchi modelli in una veste nuova, come accade da sempre. Anche la storia della cucina è esemplare in questo senso. La tradizione come perpetuazione immutabile di un modello non è mai esistita. La vera tradizione è fatta di prodotti e azioni uniche ed inimitabili che ci insegnano come si possa fare meglio o diversamente quello che si è sempre fatto.” raccontano dal loro website. Ha curato la realizzazione tecnica del progetto, per la parte di acciaio inox, la ditta Steel Color.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer