Home » Ambiente » Comieco: strategia per il 2020

Comieco: strategia per il 2020

0
0

0
0
0

Scacchiera. Design by Andrea VeceraNell’ambito del rinnovato Accordo Quadro ANCI–Comieco, il nuovo Allegato Tecnico accompagnerà fino al 31 marzo 2019 i Comuni verso l’obiettivo europeo del 2020 attraverso alcune forme di supporto mirato: maggiori corrispettivi (con un aumento complessivo delle risorse economiche pari all’11%); nuovo sistema di analisi e verifiche a garanzia del miglioramento della qualità del materiale cellulosico raccolto; supporto economico e organizzativo ai Comuni con performance di raccolta sotto la media nazionale e sostegno alle attività di comunicazione locali. L’obiettivo è migliorare ulteriormente la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia (solo nel Meridione sono stimate circa 500 mila tonnellate di materiale non ancora intercettato) dal punto di vista delle quantità e della qualità.

Con l’applicazione dei nuovi corrispettivi, a parità di quantità raccolte, il nuovo accordo vale 10 milioni di euro in più. Il corrispettivo minimo per la raccolta delle famiglie (raccolta congiunta) passa da 27,68 a 39,72 euro/tonnellata e, nell’arco dei 5 anni di durata dell’accordo, è previsto un ulteriore incremento del 10%. Il corrispettivo per la raccolta degli imballaggi (raccolta selettiva) passa da 95,71 a 96,5 euro/tonnellata, con la maggiorazione di ulteriori di 2,5 euro/tonnellata nei casi in cui è vigente la raccolta di prossimità.

L’Accordo prevede una particolare attenzione e risorse per quei Comuni, soprattutto al Sud, che evidenziano le maggiori problematicità nella raccolta differenziata di carta e cartone, con quantità di raccolta sensibilmente inferiori alla media nazionale (48,9 Kg/abitante nel 2012), e che potranno beneficiare delle risorse messe a disposizione dal Bando Comieco–Ancitel Energia Ambiente che per il 2013/2014 ha messo a disposizione 2 milioni di euro per circa 100 Comuni, concentrati soprattutto al Sud.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer