Concorso Comieco per l'innovazione green | Packaging Observer - Packaging News
Home » Imprese & Mercati » Carta e Cartone » Concorso Comieco per l’innovazione green

Concorso Comieco per l’innovazione green

0
0

1
0
0

Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo di carta e cartone, promuove il Bando Invenzioni finalizzato al sostegno di progetti sostenibili nel settore degli imballaggi cellulosici. Aperto fino al 30 settembre 2018, il Bando si rivolge ad aziende e liberi professionisti che presentino brevetti depositati a partire dal 2014 e fino al termine di accettazione del concorso relativi a innovazioni che abbiano caratteristiche di sostenibilità nel packaging di carta e cartone.

Funzionalità senza spreco di risorse, insieme a semplicità nella raccolta e riciclo, sono le caratteristiche chiave per imballaggi cellulosici in linea con il paradigma dell’economia circolare. Il Bando Invenzioni fa parte di Comieco Factory, il programma di innovazione sostenibile del Consorzio: gli strumenti sono linee guida, documenti, banche dati, eventi formativi e, appunto, bandi. Il nuovo concorso di idee prevede la selezione di una giuria formata da rappresentanti di Comieco, Assocarta, Assografici e Aticelca. I criteri di valutazione saranno: risparmio di materia, impiego di materia di riciclo, semplificazione del sistema, semplificazione del riciclo, ottimizzazione logistica, ottimizzazione dei processi produttivi, riduzione degli sprechi, riduzione dei consumi energetici.

Il totale complessivo dei premi in denaro è di 35.000 euro, ripartiti su più brevetti: 20.000 euro destinati ai brevetti per invenzioni, 10.000 euro per brevetti di utilità, 5.000 euro per registrazioni di disegni e modelli. Il beneficio più importante di ogni brevetto sottoposto è sempre riferito agli aspetti ambientali. Con il Bando Invenzioni, Comieco vuole rafforzare e sviluppare ulteriormente il tasso di riciclo (80%) e di recupero complessivo (88%) dei 4,8 milioni di t di imballaggi cellulosici immessi sul mercato nel 2017. Per dettagli, consultare il Bando.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?