Home » Imprese & Mercati » Confeziona in capsule, senza sprechi

Confeziona in capsule, senza sprechi

0
0

0
0
0

Spreafico srl di Calolziocorte (LC), specializzata in macchine automatiche confezionatrici per caffè, tè, tisane ma anche prodotti solubili in soluzioni monodose, ha messo a punto un sistema di confezionamento che garantisce allo stesso tempo precisione nelle fasi di pesatura che avvengono durante il dosaggio (per un minor spreco del prodotto) ed elevata pulizia. Per prevenire le micro-dispersioni in fase di riempimento, è stato messo a punto un sistema di aspirazione a depressione che riesce ad eliminare efficacemente i residui impalpabili. Le macchine Spreafico possono comunque lavorare con una vasta gamma di capsule, comprese quelle compostabili e biodegradabili.

Un sistema particolare per aromatizzare il caffè

Nel caso specifico del settore caffè, la casa lecchese ha adottato un particolare accorgimento tecnologico per l’aromatizzazione del prodotto, seguendo anche in questo caso gli ultimi trend di mercato, che vedono comparire quotidianamente nuovi gusti e aromi più o meno esotici. La soluzione offerta da Spreafico è basata su un sistema di dosatura micrometrica a gocce con valvole a diaframma, comandate da un’unità di controllo con microprocessore, che semplifica le impostazioni dei parametri di dose e del tempo di dosaggio. A seconda del numero di piste della riempitrice, vengono montate una o più valvole dosatrici, mentre il prodotto viene messo in un serbatoio a cartuccia esterno alla macchina. Il sistema può essere applicato su qualsiasi impianto Spreafico, compresi quelli già in commercio. Tra i clienti che si avvalgono di tale sistema rientra il gruppo Ristora.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer