Home » Video » Consigli Corepla per il Natale

Consigli Corepla per il Natale

1
0

0
0
0

In occasione delle feste, Corepla ricorda buone pratiche che aiutano ad intercettare e recuperare materiali fine vita utili per materiali di seconda vita. In particolare:

1) Gli imballaggi vuoti, i resti di pranzi e cene natalizie possono servire ancora, come pure bottiglie e vaschette in plastica se raccolte e riciclate si trasformano in utili oggetti: in nuove bottiglie e vaschette, in filati, tessuti tecnici, moquette, coperte e felpe in pile, imbottiture.

2) L’imballaggio in plastica che ha contenuto, protetto o trasportato il tuo regalo di Natale va messo nel contenitore per la raccolta differenziata, separandolo da eventuali altri materiali presenti nella medesima confezione.

corepla-consiglia-per-natale-il-riciclo3) La raccolta differenziata della plastica riguarda solo gli imballaggi (tra cui bottiglie, vaschette, barattoli, flaconi, piatti e bicchieri, pellicole trasparenti e pellicole antiurto …). I giocattoli, gli utensili da cucina, le posate, gli ombrelli, i tappetini e i sottovasi, gli scarponi da sci e le scarpe da ginnastica non sono imballaggi e dunque, anche se di plastica, vanno conferiti nell’indifferenziato o portati nel centro di raccolta se il Comune a organizzato un cassone per “le altre plastiche”. Verranno trasformati in nuova materia prima o in energia e calore.

4) Se l’albero di Natale e gli addobbi per le feste sono in plastica, è preferibile conservarli per l’anno successivo.

5) Per un Natale trascorso all’aperto, si raccomanda di non abbandonare i rifiuti. Tutti i comuni prevedono contenitori specifici, ognuno secondo diverse modalità di raccolta.

6) E’ preferibile svuotare gli imballaggi in plastica e, se possibile, schiacciali prima di metterli nel contenitore della raccolta differenziata. Avanzi di cibo e buste in bioplastica biodegradabile e compostabile vanno  conferiti nella raccolta dell’umido.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer