Corepla vara a Genova progetto educativo | Packaging Observer - Packaging News
Home » Ambiente » Corepla vara a Genova progetto educativo

Corepla vara a Genova progetto educativo

0
0

0
0
0

Riciclala…e aiuti il tuo mare! è il progetto di educazione ambientale (sito ufficiale) per la tutela dell’ecosistema marino presentato da COREPLA in collaborazione con AMIU e Comune di Genova presso l’Acquario di Genova, che aderisce all’iniziativa.

È il capoluogo ligure ad avviare in via sperimentale un percorso didattico per le scuole primarie e secondarie di I grado, articolato in un breve ciclo di incontri che si svolgerà nei mesi di aprile e maggio. Oltre alle lezioni in aula, il progetto prevede la pulizia di alcuni tratti delle spiagge pubbliche della città per toccare con mano il problema dei rifiuti abbandonati ed evidenziare soluzioni concrete, a partire dalla raccolta differenziata, il primo passo per dare inizio al ciclo del riciclo.

Ad oggi sono 18 le classi delle scuole elementari e medie dei 9 Municipi cittadini che nelle prossime settimane saranno accompagnate da educatori ambientali alla scoperta della plastica, della raccolta differenziata e del riciclo. Nel corso dei 9 incontri previsti, tutte le classi avranno a disposizione “Riciclala!”, il kit didattico sulla raccolta e sul riciclo della plastica che stimola l’apprendimento attraverso il gioco e attività laboratoriali. L’incontro in aula, della durata di circa due ore, sarà propedeutico all’uscita di alunni e insegnanti nelle spiagge della città, per partecipare alla pulizia e al monitoraggio della quantità e tipologia di rifiuti presenti.

Dal 25 ottobre al 4 novembre, in occasione della sedicesima edizione del Festival della Scienza, Genova ospiterà “Casa COREPLA”, la struttura itinerante rivolta alle scuole e alle famiglie per favorire la conoscenza del ciclo completo degli imballaggi in plastica, dalla loro progettazione alla seconda vita sotto forma di oggetti riciclati. Infine, COREPLA offre a tutte le scuole della Regione Liguria la possibilità di arricchire le attività didattiche sui temi ambientali con i kit “Riciclala!”, che possono essere richiesti online sul sito: www.riciclala.corepla.it

L’adesione dell’Acquario di Genova all’iniziativa in occasione della sua presentazione rientra in un più ampio impegno della struttura, di Costa Edutainment e della Fondazione Acquario di Genova Onlus nella sensibilizzazione del pubblico sul tema dell’inquinamento da plastica negli oceani.

Autore: Elsa Riva

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?