Cos'è l'economia circolare? | Packaging Observer - Packaging News
Home » Video » Cos’è l’economia circolare?

Cos’è l’economia circolare?

1
0

1
0
0

In un video del Parlamento Europeo viene spiegato che cosa voteremo il 18 aprile prossimo a Strasburgo: norme che ci aiuteranno ad adottare un nuovo modello economico.

Ogni cittadino europeo utilizza mediamente 14 tonnellate all’anno di materie prime e produce ogni anno cinque tonnellate di rifiuti, che come rifiuto stesso o come prodotto o come materie prime potrebbero essere riutilizzati, riparati o riciclati. Questo è il concetto di economia circolare promosso dal Parlamento Europeo.

L’obiettivo è quello di staccarsi da un modello lineare di produzione e sviluppo che ha dominato tutta la rivoluzione industriale. E’ venuto il tempo di interrompere questo modello di crescita basato sulla sequenza lineare ‘preleva, produci, usa, getta’. Al suo posto possiamo adottare il modello dell’economia circolare dove il ciclo di vita dei prodotti viene esteso per ridurre l’uso di risorse e la produzione di rifiuti.

I materiali, la progettazione, la produzione e la ri-produzione, la distribuzione, il consumo, l’uso, il riuso, la riparazione, la raccolta differenziata (con una minima frazione di materia prima che non rientra nel ciclo) e il riciclo di ciò che può essere riciclato sono elementi di un nuovo processo che punta a reinserire le materie prime all’inizio di un nuovo ciclo senza fine.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?