Crescita delle certificazioni sui prodotti | Packaging Observer - Packaging News
Home » Design » Crescita delle certificazioni sui prodotti

Crescita delle certificazioni sui prodotti

1
0

1
0
0

L’Osservatorio Immagino di GS1 Italia ha analizzato l’attrattiva che le certificazioni presenti sul packaging esercitano sui consumatori italiani. Dai dati rilevati sull’etichettatura e la vendita dei 73.500 prodotti del perimetro di Osservatorio Immagino è possibile notare, a giugno 2017, un incremento della presenza di prodotti di largo consumo con certificazioni di varia natura e del loro consumo nel territorio nazionale.

Le aziende si stanno dunque dimostrando sempre più propense a garantire sulla sostenibilità e sulla trasparenza dei propri processi produttivi, offrendo così maggiori sicurezze e gratificazioni al proprio pubblico. Spicca al primo posto la garanzia della provenienza nazionale del prodotto, presente sul 12,4% dei beni osservati ed in crescita annua in termini di vendite dell’1,8%. Nel periodo compreso tra giugno 2016 e giugno 2017, però, spetta al logo europeo per l’agricoltura biologica il primato per il migliore trend positivo: l’attestazione è difatti presente sul 5,2% dei prodotti studiati e cresce nelle vendite del 2,5%, a fronte oltretutto di una pressione promozionale tra le più basse in Italia; questo logo si conferma molto gradito nel nord est, ma vede una rapida crescita nelle regioni meridionali (+22,9% annuo).

Ma è altrettanto importante l’aumento della corporate social responsability delle aziende: il packaging diventa infatti sempre più protagonista nella comunicazione dei valori aziendali, specie per quanto riguarda la responsabilità sociale, la sostenibilità ambientale (nel settore detergenza in particolare), la politica cruelty free, le tematiche del commercio equo-solidale. Esaminando l’incidenza nazionale, è il meridione, con il suo 9,8%, a dimostrarsi la zona più sensibile alla CSR, rispetto ad una media italiana dell’8,6%.

Autore: Giorgio Sala

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?