Home » Imprese & Mercati » E’ mancata l’innovazione? No, il sistema

E’ mancata l’innovazione? No, il sistema

0
0

0
0
0

Imballaggio industrialeTrent’anni: è la giovane età di un’opera realizzata da RAI DSE Dipartimento Scuola Educazione e Federlegno Arredo Edilegno (allora il nome era così) che in 16 brevi documentari divulgava attraverso la televisione le molteplici applicazioni antiche e moderne del legno. Fra tutti i documentari, quello dedicato agli imballaggi mostra i suoi anni per l’aspetto delle riprese, ma prestazioni dei manufatti, materiali e tecnologie sono cambiate poco; tuttavia nel filmato scarsi o nulli sono gli accenni al riciclo e al recupero, ai problemi fitosanitari e di deforestazione selvaggia, all’espansione del sistema EPAL e del pooling in generale, all’aggressiva penetrazione di cassette in altri materiali nel comparto ortofrutticolo. Profetico invece il ritratto del pioppo come coltura strategica per il comparto.

Rivedendo questo documentario emergono due elementi sui quali l’industria dell’imballaggio in legno e il mondo delle imprese che li utilizzano possono riflettere: il materiale ligneo ha punti di forza difficilmente eguagliabili da altri materiali, ma c’è stata poca evoluzione tecnica sia da parte dei produttori sia soprattutto da parte della filiera: insomma, si è fatto poco sistema (fra produttori di imballi e utilizzatori) per preservare e sviluppare quegli aspetti economici e ambientali che possono garantire imballaggi in un materiale sostenibile a basso impatto economico.

Nella foto, l’imballaggio industriale più piccolo del mondo, realizzato su misura da IMA GROUP di Bologna per proteggere e regalare ai propri stakeholder la riproduzione di un antico oggetto d’arte romano ritrovato in un sito vicino ad uno dei propri stabilimenti.
Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer