Home » Ambiente » EcoWorldHotel: opportunità anche per l’eco-packaging

EcoWorldHotel: opportunità anche per l’eco-packaging

0
0

0
0
0

Ecoworldhotel 005‘Ecosostenibilità: vantaggi e opportunità per gli alberghi e il turismo’ è il tema del convegno che si è tenuto lo scorso 20 maggio a Bologna a cura di EcoWorldHotel, la prima rete italiana per consistenza di strutture turistiche ricettive eco-sostenibili. Il network ha annunciato per bocca del suo presente, Alessandro Bisceglia, l’imminente certificazione del marchio di qualità Eco World Hotel, curata da Certiquality: chi esporrà questo marchio comunicherà la reale adesione ad una serie di linee guida implementate Ecoworldhotel 009ma anche controllate dall’ente certificatore presscelto dal network.

ENERGIA. In occasione del convegno sono stati affrontati e discussi temi e tendenze che caratterizzato il comparto e che aprono interessanti opportunità per i produttori di prodotti e servizi sostenibili, dall’alimentazione alla detergenza e cosmetica, fino all’energia utilizzata presso le strutture ricettive. Proprio per sostenere e promuovere il risparmio energetico, l’uso efficiente dell’energia e la valorizzazione delle fonti rinnovabili nel commercio e nel turismo, la Regione Emilia Romagna ha emanato un bando (approvato con delibera di Giunta regionale n. 438 del 31 marzo 2014 che attua l’Attività III.1.2 del Programma Operativo Regionale POR FESR 2007-2013 dell’Emilia-Romagna): “Sostegno a progetti innovativi nel campo delle tecnologie energetico ambientali volti al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti rinnovabili”. Alessandro Pozzi (area manager Emilia Romagna e Marche per Certiquality) ha spiegato gli interventi e le spese ammissibili per ottenere il cofinanziamento.

Ecoworldhotel 007FOOD & BEVERAGE. Come ha illustrato Fabrizio Piva (amministratore delegato CCPB) il mercato del biologico in Italia e nel mondo è in crescita del 27% dal 2008 al 2012 (dati Fibl – Ifoam), fatturando 63.8 miliardi dollari di prodotti bio venduti nel mondo. La sola Italia fattura 3 miliardi esportando circa 1/3 della produzione. Gli acquisti di cibi bio confezionati hanno registrato un più 7,5% nei primi 10 mesi del 2013 (ISMEA), in controtendenza rispetto all’andamento prima stagnante, poi negativo dei consumi alimentari totali (meno 1,8% nei primi 8 mesi 2013, ISMEA).

TURISMO VERDE. Il presidente Bisceglia ha ricordato che in base a dati di ANSA il turismo ecologico nel 2013 in Italia ha registrato il record storico per giro d’affari: 12 miliardi di euro, in controtendenza con il turismo tradizionale. Le Linee Guida presentate da Walter Bertozzi di Certiquality costituiscono uno strumento di confronto, oltre che di lavoro, per chi intenda abbracciare il percorso di sostenibilità intrapèreso da questa rete.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer