Home » Imprese & Mercati » Automazione » Efficienza 4.0 secondo Bosch

Efficienza 4.0 secondo Bosch

0
0

0
0
0

Con l’attenzione al fattore umano, Bosch Packaging Technology propone il proprio concetto di efficienza secondo i presupposti di industria 4.0.

Nel cambio formato tutti i componenti saranno ben presto in posizione grazie a una gestione con tecnologia RFID per l’identificazione del componente e la trasmissione delle informazioni all’operatore evitando anche potenziali errori.

Il sistema per il supporto alla manutenzione (MSS) analizza invece i dati macchina in tempo reale e li invia ai dispositivi mobili per un pronto intervento e rapida ricerca dei ricambi; le istruzioni possono essere memorizzate inclusi testi, immagini e video. In caso di necessità di supporto esterno, è possibile la connessione dati VPN sicura con gli specialisti Bosch.

Con la Line Dashboard vengono visualizzati tutti i parametri, incluse le notifiche di allarme in caso di difetti. La realtà aumentata (AR) e quella virtuale (VR) offrono inoltre nuove possibilità di supporto nella manutenzione, risoluzione dei problemi o simulazione di ambienti 3D: gli operatori ricevono  istruzioni sui tablet mediante immagini della macchina reale nonché visive e di testo per i meno esperti. Con gli occhiali RA le istruzioni vengono proiettate direttamente nel campo visivo dell’operatore, che può disporre di entrambe le mani per il cambio formato con maggiore efficienza in caso di malfunzionamento. La realtà virtuale permette di vedere le immagini virtuali della macchina reale mediante smartphone integrato negli occhiali facilitando così l’individuazione dei problemi e la loro risoluzione.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer