Home » Smart Pack » Etichette smart per la birra

Etichette smart per la birra

0
0

0
0
0

Presto sugli scaffali troveremo la birra digitale e anche altri articoli in grado di darci informazioni sul prodotto stesso e sulla produzione grazie all’integrazione di codici intelligenti e sensori.

In occasione del congresso mondiale 2017 sugli imballaggi intelligenti e attivi, organizzato da AIPIA ad Amsterdam il 2 e 3 novembre, Maria Smolander, ricercatore senior al VTT Technical Research Centre of Finland, approfondirà l’argomento del TagitSmart e della sua prossima applicazione alle bottiglie di birra e non solo. Un progetto al quale stanno collaborando VTT e UpCode mentre entro la fine dell’anno potremo vedere il primo caso applicativo di sensori e inchiostri funzionali, per assicurare maggiori informazioni, sicurezza del prodotto e divertimento.

Liisa Hakola, project manager VTT, spiega che l’integrazione di un sensore intelligente nell’etichetta di una bottiglia di birra indica se è adatta al consumo, dove e come è stata prodotta oltre a fornire informazioni sulla possibilità di prolungarne la durata migliorando la comunicazione tra produttore e consumatore.

Inchiostri funzionali e codici intelligenti sono stati sviluppati da VTT nell’ambito del progetto europeo TagitSmart, che sarà attivo fino a fine 2018. Upcode ha progettato codici 2D individualizzati e inseriti nelle etichette delle bottiglie di birra Bock di un piccolo birrificio di Vaasa, in Finlandia. Le bottiglie di birra saranno vendute in un negozio locale di Vaasa per valutare le opinioni dei consumatori finlandesi tramite un forum online.

Per Sture Udd, CEO UpCode, questa soluzione imprimerà una svolta nel product branding in quanto non solo consente la personalizzazione ma anche la produzione e distribuzione del prodotto in base alle esigenze del consumatore con conseguente maggiore valore aggiunto sul mercato digitale.

A settembre a Vaasa sono stati presentati altri beni di consumo futuristici accompagnati da dimostrazioni per consentire ai presenti di familiarizzare con le novità, come un’applicazione che fornisce indicazioni sulla freschezza e autenticità del prodotto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer