Home » Imprese & Mercati » Carta e Cartone » Giappone: l’industria del pack è in buona salute

Giappone: l’industria del pack è in buona salute

0
0

0
0
0

facile consumare  fino all'ultimoNonostante ciò che si dice sulla sua stagnazione economica e l’invecchiamento della popolazione, il Giappone continua a crescere: nel 2013 il PIL ha segnato un + 2%. Il Paese si è ripreso dal terremoto e dal successivo Tsunami del 2011 e anche l’industria dell’imballaggio, nell’anno fiscale 2012 (che va da aprile 2012 a marzo 2013) si è dimostrata solida: secondo i dati diffusi dal Japan Packaging Institute (JPI), il Giappone ha ‘consegnato’ 18,37 milioni di tonnellate di materiali da imballaggio e contenitori, dal valore di 55,28 miliardi di dollari, cui vanno aggiunte oltre 360.000 macchine per l’imballaggio (con una copertura di tutte le fasi del processo di confezionamento), per un valore di 4,24 miliardi di dollari.

Nell’ambito dei materiali, la carta si è rivelata il segmento principale (62,29% in volume), seguita da plastica (18,73%), metallo (8,7%), vetro (7%) e legno (3,2%). Il materiale che ha performato meglio è risultato il PET (610.000 tonnellate), nonostante il processo di alleggerimento di bottiglie e contenitori continui ormai da oltre un decennio. Il comparto dei soft drink e delle bibite gasate rappresenta il principale cliente (88,88%) per il PET “Made in Japan”, ma ne è aumentato l’impiego per produrre le confezioni di prodotti per la detergenza corpo: dalle 2.652 tonnellate destinate a questo scopo nel 2007, si è arrivati alle 11.100 del 2012. Sia Japan Packaging Institute (JPI) che numerosi produttori di imballaggio nipponici saranno presenti a Interpack.

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer