Home » Eventi » High-tech coreana a Simtos 2016

High-tech coreana a Simtos 2016

1
0

1
0
0

Al Simtos Roadshow di Brescia, Mr. In-Ho Shin, managing director di Komma (Associazione dei costruttori coreani di macchine utensili) ha illustrato la situazione attuale in Corea del Sud e le prospettive future di crescita del paese. Ne è risultato un quadro alquanto positivo, convalidato dai buoni risultati messi a segno dai principali settori industriali coreani, come l’industria automobilistica, che nel 2014 ha esportato vetture per USD 75,6 miliardi e che per quest’anno prevede di aumentare ulteriormente produzione ed export. Altro settore strategico sono le tecnologie informatiche, il cui valore dovrebbe raggiungere 34 trilioni di won nel 2015, in seguito a maggiori vendite di semiconduttori e cellulari. Un’industria, quella sudcoreana, che non rallenta ma guarda al futuro della Manufacturing Innovation 3.0, con una pianificazione attenta di investimenti (5,6 trilioni di won entro il 2020) per supportare le fabbriche future, che integreranno progettazione, produzione e distribuzione con sistemi ICT intelligenti.

Simtos_Roadshow2015_incontro4Una strategia che vede in prima linea il programma integrato del Motie (Ministero del Commercio, Industria ed Energia) e del Msip (Ministero della Scienza, ICT e Pianificazione), per riflettere i cambiamenti del mercato e della tecnologia fornendo roadmap tecnologiche. Sono stati così definiti gli investimenti destinati alla robotica, allo sviluppo di una rete mobile 5G, dispositivi intelligenti indossabili, veicoli intelligenti autoguidati integrati da un adeguato sistema viario, velivoli ad atterraggio e decollo verticale, sistemi ibridi a energia rinnovabile, semiconduttori intelligenti, contenuti realistici, IoT per sviluppare città e metropolitane intelligenti. E poi ancora lavorazioni di materiali high-tech e sviluppo di materiali creativi, come i polichetoni. Il prossimo importante appuntamento coreano è Simtos 2016, biennale internazionale di tecnologie produttive organizzata da Komma, in calendario a Kintex/Seul dal 13 al 17 aprile. Oltre 102.000 mq di superficie con sei padiglioni tematici dove anche gli italiani esporranno le proprie eccellenze e saranno impegnati in incontri prefissati B2B. Ai visitatori viene offerta l’opportunità di aderire a un programma incentivato (info Go Lite, agenzia per l’Italia, tel. +39 339 3829681.) Articolo di Marinella Croci.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer