Home » Design » Idee giovani per comunicare al super e in tavola

Idee giovani per comunicare al super e in tavola

0
0

0
0
0

gruppo-700x430In occasione di Cibus sono state premiate le migliori tra le oltre 130 idee pervenute da parte dei concorrenti al concorso “Confood – Compra qualità, risparmia in casa”, promosso da Confconsumatori insieme a importanti partner istituzionali e aziende di marca. Scopo dell’iniziativa era promuovere le buone abitudini legate al cibo, attraverso progetti ideati dai giovani alle prese per la prima volta in completa autonomia con la spesa alimentare. Ai partecipanti era stato chiesto di presentare progetti per insegnare a nutrirsi bene e adottare uno stile di vita sano, a riconoscere il cibo di qualità, a evitare lo spreco domestico, a suggerire alle aziende idee per informare meglio i consumatori.
Il primo premio, una borsa di studio da 1.000 euro, è stato assegnato ad un’app che consente il confronto rapido tra alimenti e fornisce infografiche personalizzate sui valori nutrizionali semplicemente inquadrando la confezione con lo smartphone. Al secondo posto si è posizionata una tovaglietta interattiva con forchetta smart che diventa un supporto sul quale proiettare informazioni relative ai cibi che si stanno mangiando; al terzo posto ancora una app che punta sulla tecnologia Rfid per offrire senza sforzi al consumatore al momento della spesa tutte le informazioni sui prodotti acquistati, dalla scadenza alla provenienza. Entrambi gli ideatori hanno ricevuto una borsa di studio da 500 euro. Due menzioni speciali, premiate “in natura” dalle aziende partner, sono state consegnate ad altrettante applicazioni, una dedicata agli appassionati di orticoltura, l’altra per aiutare i cittadini a condividere gli avanzi azzerando gli sprechi.
Il concorso, gratuito e accessibile via web, si è tradotto in una concreta opportunità per i giovani di vedere valorizzate e premiate le loro idee, ma ha raggiunto soprattutto l’importante obiettivo di educare e sensibilizzare centinaia di migliaia di ragazzi grazie ai contenuti e ai video.

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer