Home » Imprese & Mercati » Il packaging in legno ‘sulla bocca di tutti’

Il packaging in legno ‘sulla bocca di tutti’

0
0

0
0
0

Magnum Milano 2L’imballaggio più food contact in assoluto, dopo il collo delle bottiglie di PET e di vetro, è senza dubbio il bastoncino in faggio che porta il gelato da stecco. Poco utilizzato per comunicare, ci ha invece pensato Unilever per il brand Magnum.

M come Magnum o M come Milano? Tanti bastoncini, del tutto differenti da quelli standard utilizzati dalle altre marche, formano la M di Magnum. Lo abbiamo visto nel negozio di Milano, in via delle Asole angolo Piazza S. Maria Beltrade. Un nome, un destino: che in via Magnum Milano 4delle Asole apra una sartoria per gelati su misura è piuttosto singolare. Tornando al nostro arazzo tridimensionale, oltre che riferirsi a Magnum, forte è anche l’associazione con la M di Milano e la facciata del Duomo, che ricorda proprio una M maiuscola.

Linguaggi da pasticceria. Ma non è l’unico elemento di packaging ripensato dalla multinazionale: l’astuccio senza coperchio diventa il vassoio dove servire il Magnum personalizzato: questione di eleganza, cortesia, igiene e praticità, perché un morso fa cadere qualche pezzetto che nessuno vuol perdere. Due elementi di packaging contribuiscono quindi, insieme ad altri e ben più importanti elementi, a Magnum milano 1rafforzare ciò che appare sempre meno come un brand e sempre più come un momento esperienziale: non a caso il negozio si chiama Pleasure Shop, non a caso riesce difficile definire Magnum un prodotto. Quest’evoluzione del brand faccia riflettere le imprese italiane sulla necessità di creare dalle nostre eccellenze una serie di prodotti-racconto, o prodotti-momento, di caratura mondiale. Non si dimentichi che Magnum percorre a distanza di 65 anni il solco del Mottarello, primo gelato industriale da passeggio, prodotto simbolo della divisione gelati di Angelo Motta creata nell’immediato dopoguerra e che sul gelato a stecco basava il nuovo progetto.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer