Home » Imprese & Mercati » Legno » Il pallet intelligente bi-materiale

Il pallet intelligente bi-materiale

0
0

0
0
0

In occasione di K-messe a Düsseldorf, la start-up olandese Ahrma lancerà un pallet innovativo, sotto diversi aspetti. Da un punto di vista strutturale il bancale è realizzato in legno compresso MDF conforme a CARB 2 e certificato FSC e PEFC, sviluppato da Greenpanel e ricoperto con tecnica spray del rivestimento poliuretanico Elastocoat® C di BASF. Il pallet è realizzato in componenti, assemblati successivamente con un adesivo apposito messo a punto da Henkel. Il frutto di questa collaborazione è un prodotto che coniuga le migliori caratteristiche dei pallet in legno e di quelli in plastica, dimostrandosi durevole e leggero al contempo.
Il nuovo pallet è dotato anche di un transponder con protocolli radio a lungo e corto raggio, che comunicano con ricevitori collocati nelle strutture dell’utilizzatore. I primi consentono una copertura all’interno dello stabilimento e dei magazzini; i secondi lo scanning attraverso lo smartphone degli operatori. Questa facilità di connessione migliora il controllo e abbassa i costi della logistica. Offre inoltre benefici nel riutilizzo del pallet stesso perché tutti i bancali possono essere tracciati in tempo reale con un minimo sforzo da parte degli operatori e investimenti ridotti.

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer