Il riciclo delle capsule Nespresso | Packaging Observer - Packaging News
Home » Imprese & Mercati » Alluminio » Il riciclo delle capsule Nespresso

Il riciclo delle capsule Nespresso

0
0

0
0
0

Nespresso, leader nel caffè porzionato, prosegue con successo il progetto The Positive Cup, iniziativa volta al riciclo completo delle sue capsule di caffè: il primo semestre del 2017 registra infatti dati molto soddisfacenti, con le oltre 337 tonnellate di capsule esauste raccolte ed i 410 quintali di riso donati a Banco Alimentare Lombardia.

Il programma prevede un efficace riutilizzo degli elementi che compongono il rifiuto: l’alluminio, che è riciclabile con facilità al 100% ed il caffè residuo, destinato alle risaie pavesi di Roncaia, dove viene utilizzato come fertilizzante. Il riso proveniente da questi campi viene acquistato proprio da Nespresso, per poi essere donato a Banco Alimentare Lombardia che si occupa di distribuirlo ad enti caritativi convenzionati. Un ciclo che ha permesso di recuperare importanti risorse e dare loro nuova vita, a vantaggio di tutti i settori economici coinvolti.

Iniziato nel 2011, il programma ha permesso in questi anni la raccolta di 2.062 tonnellate di capsule in alluminio, la donazione di 1.801 quintali di riso, e di estendere la raccolta delle capsule esauste in 58 comuni nazionali con 97 punti di raccolta. Dei risultati si congratula il direttore di Banco Alimentare Lombardia Marco Magnelli: “Il programma di Nespresso sostiene ormai da tempo le strutture caritative partner e rappresenta un aiuto significativo per le persone in difficoltà. Ancora una volta l’azienda conferma il suo impegno e la sua volontà di essere parte di un’economia e di uno sviluppo sostenibile”.

Maggiori dettagli sull’iniziativa e sui punti di raccolta delle capsule Nespresso sono disponibili ai seguenti link:

https://www.nespresso.com/it/it/pages/store-locator#RECYCLING

https://www.bancoalimentare.it/it/lombardia

Autore: Giorgio Sala

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?