Home » Ambiente » Il super riapre e diventa eco-attento

Il super riapre e diventa eco-attento

0
0

0
0
0

Vino sfuso Simply Market Pieve al ToppoLo scorso 22 maggio ha riaperto, nel comune di Civitella in Val di Chiana (Ar), il Simply Market di Pieve al Toppo. Il punto vendita è stato completamente ristrutturato in chiave ‘eco'; ed è il secondo del master franchisee locale in questa direzione. Per massimizzare la riduzione dei consumi sono state installate plafoniere con tubi fluorescenti T5 con alimentatore elettronico e apparecchi con tecnologia a led; i frigoriferi sono stati dotati di coperture vetrate. Pannelli fotovoltaici permetteranno di coprire quasi il 50% del fabbisogno energetico del punto vendita.
Per ridurre gli sprechi e favorire il riciclo, i carrelli e i cestini sono realizzati dal recupero degli scarti di produzione del nylon delle industrie tessili e degli imballaggi dell’industria alimentare. Sono disponibili, all’interno del negozio, distributori self- service di prodotti sfusi (vino, cereali, legumi, pet food e detersivi); all’esterno è presente una postazione per il ritiro di oli esausti, pile e vestiti usati.
Tradotto in numeri, l’investimento realizzato da Cooperativa Etruria, master franchisee di Simply® Italia, in un anno determinerà un risparmio energetico di 264.900 kilowattora (kWh) e la mancata emissione in atmosfera di circa 112,85 tonnellate di CO2.
Per aumentare la sostenibilità sociale e ridurre gli sprechi, i prodotti alimentari ancora commestibili, ma non più commercializzabili, saranno destinati alle famiglie bisognose del Comune. Grazie a una convenzione siglata tra la società che gestisce il punto vendita, il Comune e la Misericordia di Monte San Savino e Civitella in Val di Chiana, i prodotti saranno ceduti a titolo del tutto gratuito all’amministrazione comunale per la distribuzione alle famiglie su segnalazione dei servizi sociali, con la collaborazione dei volontari della Misericordia.

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer