Home » Sicurezza » Packaging Attivo e Intelligente a congresso

Packaging Attivo e Intelligente a congresso

0
0

0
0
0

L’Imballaggio Attivo e Intelligente (A&IP) è sempre più considerato strategico per coinvolgere i consumatori evitando al tempo stesso contaminazione e deterioramento così come contraffazione e manomissione del prodotto.

AIPIA_Thinfilm_NFCSpeedTap_bending_830

In particolare è stata accolta positivamente la notizia che l’NFC sarà abilitato sull’iPhone 7 e 7 Plus nonostante l’iniziale chiusura di Apple nei confronti del sistema di pagamento in mobilità. Grazie all’introduzione del sistema iOS11, l’iPhone potrà infatti leggere qualsiasi tag NFC e catturare le informazioni contenute nell’imballaggio semplicemente toccando il prodotto con conseguenti opportunità di coinvolgimento del consumatore: link al sito, programmi fedeltà, raccolta dati, visualizzazione immagini o trailer di film.

AIPIA_KK4F_Comedy_Single_B21_Vis (3)_830

Numerosi progetti europei sulla sicurezza alimentare prevedono lo sviluppo di materiali innovativi in grado di impedire la contaminazione microbica oppure di rallentare il processo di maturazione o decomposizione. Tra questi NanoPack intende sviluppare packaging antimicrobico per alimenti deperibili basato su nanomateriali naturali per prevenire malattie legate all’alimentazione e ridurre gli scarti alimentari. Flexpol, consorzio di ricerca e partner industriali, è impegnato nello sviluppo di una linea pilota per la produzione di film adesivi antimicrobici, attualmente impiegati su grandi superfici negli ospedali per ridurre il rischio di contaminazioni ma con l’obiettivo di espandere l’applicazione al packaging alimentare per conservare ed estendere la shelf life di frutta, carne e prodotti alimentari trasformati.

A livello europeo si sta considerando l’applicazione dei codici QR sui medicinali quale strumento di comunicazione digitale regolamentata tra industria farmaceutica e paziente, ben oltre la conformità con i principi di autenticazione del farmaco: il codice QR sul packaging conterrebbe il link alla pagina curata dall’industria o dalle autorità competenti.

AIPIA_SMP_Pharmapack_2017_Musterlabel_0117 (1)_830

La produzione di massa è uno degli argomenti più dibattuti tra i leader del settore, come Thinfilm e PragmatIC, che hanno recentemente inaugurato siti produttivi per abbattere i costi dei prodotti destinati al grande pubblico tramite elettronica stampata e NFC in modo da diffondere l’uso di packaging interattivo.

Tutte queste tematiche saranno affrontate e discusse nel corso del congresso e hackathon AIPIA, in calendario ad Amesterdam il 2 e 3 novembre 2017. NanoPack organizza un Hackathon sull’accettazione delle nanotecnologie e coinvolgimento del consumatore attraverso il packaging digitale.

Il programma dettagliato e la registrazione online su www.aipia.info

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer