Home » Packaging Words » I » Imbottigliamento

Imbottigliamento

0
0

0
0
0

tetra pak logo glossarioIT Imbottigliamento – UK Bottling; filling – F Embouteillage – D Abfüllen – E Embotellado; llenado

Imbottigliamento: Riempimento di bottiglie, lattine e contenitori poliaccoppiati (rigidi o flessibili) con prodotti liquidi. Negli impianti ad alte cadenze produttive viene effettuato principalmente per gravità (semplice, sottovuoto o in pressione) oppure per misurazione di livello.

- Riempimento per gravità semplice: il liquido fluisce per gravità nella bottiglia attraverso una valvola che si apre quando la bottiglia raggiunge la stazione di riempimento. Nel contempo l’aria presente nella bottiglia fuoriesce attraverso un tubo di sfiato. Quando il liquido raggiunge l’estremità inferiore del tubo di sfiato la sua discesa nella bottiglia si interrompe perché l’aria non può più uscire.

- Riempimento per gravità sottovuoto: simile al precedente, ma all’estremità del tubo di sfiato esterna alla bottiglia viene creata una depressione. Questo sistema è indicato per vino e liquori perché non vengono persi aromi e alcol.

- Riempimento per gravità in pressione: il prodotto fluisce nella bottiglia sempre per effetto della forza di gravità, ma sia la bottiglia che il serbatoio di alimentazione vengono tenuti in pressione. Questo sistema è utilizzato per le bevande gassate.

- Riempimento per misurazione di livello: il liquido fluisce nella bottiglia attraverso un tubicino collocato al livello desiderato. Quando il liquido raggiunge l’estremità del tubo di riempimento la sua erogazione si interrompe.

Il dosaggio può anche essere volumetrico (misurando il volume del liquido) o ponderale (misurando il peso della bottiglia via via che viene riempita).

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer