Home » Imprese & Mercati » Beverage » Innovazione digitale da Tetra Pak

Innovazione digitale da Tetra Pak

0
0

0
0
0

Tetra Pak ha in corso progetti pilota sulle proprie confezioni per dotarle di codici digitali che utilizzano la realtà aumentata e altre tecnologie: l’obiettivo è aiutare i clienti del settore alimentare ad offrire strumenti di comunicazione e condivisione con i consumatori. L’annuncio arriva da Alexandre Carvalho, direttore dei servizi di marketing della multinazionale svedese, a margine della presentazione del recente Rapporto Tetra Pak Index n. 10-2017 dedicato al tema “The Connected Consumer.”

Fra i numerosi spunti di questa analisi, le opportunità per industria e consumatori: i codici digitali stampati sulle confezioni possono migliorare la trasparenza sulla tracciabilità, consentendo di accedere alle informazioni sul prodotto fino alla fonte. Il packaging può anche essere trasformato in una piattaforma per un flusso di informazioni bidirezionali, dove i brand possono acquisire dati specifici e preziosi sui loro consumatori e condividere informazioni aggiuntive sul prodotto stesso.

1
2
3

Secondo Carvalho “utilizzare nuovi modi per raggiungere i consumatori connessi è particolarmente importante, specialmente quando si pensa alla Generazione Z, categoria di consumatori sempre più rilevante: sono stati educati in un mondo digitale e si aspettano che i brand comunichino nello stesso modo. L’età della comunicazione passiva e unidirezionale è finita. I brand devono adattare il loro stile di comunicazione e utilizzare contenuti più specifici per un dato canale, intelligenti, autentici e coinvolgenti, per cogliere le opportunità in questo nuovo mondo.”

Ma c’è di più: all’interno di questo scenario, il Rapporto Tetra Pak individua il gruppo dei Super Leader che rappresenta il 7% degli utenti on line come i più attivi in rete: il 57% di loro recensisce prodotti e marchi con una frequenza almeno settimanale, mentre il 65% è motivato a recensire dopo un’esperienza positiva. Infine il 78% di questi opinionisti aspetta un riscontro dalle marche: ricevere una risposta significa per loro migliorare la percezione che hanno di essa.

Il Report Tetra Pak n. 10-2017 contiene numerosi spunti di riflessione per tutte quelle marche che intendono sfruttare la rete per un nuovo rapporto con il consumatore finale attraverso il prodotto stesso e il suo packaging. Per scaricare il Report in inglese clicca qui.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer