Home » Varie » Logistica » Logistica collaborativa

Logistica collaborativa

0
0

0
0
0

Vente privée 2Vente-privee.com, leader mondiale nel settore delle vendite-evento online con 19 milioni di soci, lancia anche in Italia il Club Supply Chain, un progetto ideato dalla squadra di Jean-Michel Guarneri, direttore supply chain, con l’obiettivo di realizzare, anche in questo ambito, una piattaforma di lavoro collaborativa insieme alle marche partner del sito. Il Club Supply Chain prevede diversi incontri durante l’anno per condividere i successi ottenuti e trovare soluzioni innovative a problemi di natura logistica, generati dalla crescita dell’e-commerce e del cross channel. Recentemente, infatti, vente-privee.com ha lavorato per portare innovazione nell’ambito della logistica in due direzioni: i tempi di consegna e l’imballaggio dei prodotti. Riguardo il packaging come strumento logistico, vente-privee.com ha creato un Osservatorio dell’imballaggio permanente che è costantemente al lavoro per migliorare e ottimizzare il confezionamento. Questo Osservatorio ha portato già ad adottare una soluzione che permette di suddividere in 4-6 o 8 scomparti il cartone per proteggere i prodotti fragili durante il trasporto e la consegna ai soci. E’ stata anche introdotta da qualche mese una nuova pellicola che permette di inserire e compattare i prodotti nel fondo del cartone procedendo poi con un taglio automatico degli imballaggi all’altezza dell’ultimo articolo evitando di avere uno spazio di testa vuoto e riducendo gli ingombri del pacco stesso.

Vente privée 1Profilo sintetico del gruppo. Specialista nel destoccaggio di grandi marche, vente-privée.com ricorre alla formula di e-commerce tramite iscrizione gratuita e senza obbligo d’acquisto. Le vendite hanno una durata limitata che va da 3 a 5 giorni e sono organizzate in stretta collaborazione con più di 2.500 grandi marche internazionali in tutti i settori merceologici: prêt-à-porter, accessori, oggettistica per la casa, giocattoli, articoli sportivi, high-tech. La collaborazione con le marche permette di proporre prezzi vantaggiosi ai consumatori finali. Con oltre 2.000 dipendenti, 8 paesi europei (Francia, Spagna, Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Belgio e Paesi Bassi), vente-privee.com ha realizzato nel 2012 un fatturato europeo globale di 1,3 miliardi di euro (+22% vs 2011). Nel novembre 2011 il sito è stato lanciato negli USA in partnership con American Express. In Italia, l’azienda conta oltre un milione e cinquecento mila soci. Il gruppo conta oggi 13 strutture logistiche (9 in Francia e 4 in Europa, di cui una in Italia nei pressi di Torino) con una superficie totale di 170.000 mq e la capacità di spedire fino a 120.000 ordini al giorno. Profilo: vente-privée.com; riferimento per il Club è Aude Villien, mentre Andreas Schmeidler è country manager Italia (per contattarlo, riferimenti su Linkedin).

 

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer