Home » Eventi » Macchine e depurazione acque verso la Russia

Macchine e depurazione acque verso la Russia

0
0

0
0
0

Con 5,3 miliardi di euro (settembre 2015) l’Italia è il 5° paese esportatore verso la Federazione Russa dopo Cina (22,8), Germania (13,4), Stati Uniti  (7,8) e Bielorussia (5,8); precediamo il Giappone (4,8). I valori si sono dimezzati rispetto allo stesso periodo del 2014 ed è stata persa la quarta posizione rispetto alla Bielorussia. Il 43% dei 5,3 miliardi è di meccanica, pari a 2,3 miliardi. La voce ‘macchine per imballaggio’ rivela che rispetto al 2014, quando ne sono state esportate per 185 milioni di euro, le vendite sono crollate a 75; quelle di macchine alimentari sono passate da 241 a 118 milioni, da 103 a 62 quelle di macchine per la lavorazione della plastica. Da 213 a 149 le esportazioni di sole macchine utensili., mentre da 608 e 274 le vendite di macchinari e componenti elettrici.

Russia ad Expo 2015Questi dati sono emersi a margine di un incontro tenutosi lo scorso 28 gennaio a Milano, durante la presentazione di Gianluca Sala, responsabile dall’Italia della fiera ECWATECH (Mosca, 26-28 aprile) dedicata al settore idrico. Nell’inquadrare il mercato del trattamento acque, è stato presentato lo scenario del mercato idrico pubblico e privato, ad uso domestico, industriale e dei servizi: la risorsa idrica è strategica per tutti gli oltre 144 milioni di cittadini del paese, ed in particolare per le industrie cartaria, metallurgiche, alimentari e delle bevande, ma non trova nell’offerta federale infrastrutture adeguate; la strategia è affidare ai privati ed ai loro investimenti sia la ristrutturazione delle reti sia la gestione dei servizi pubblici, adeguando tecnologie e normative ambientali agli standard internazionali. Per approfondire, a disposizione la Camera di Commercio Italo-russa di Milano.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer