Home » Imprese & Mercati » Automazione » Macchine per imballaggio, fatturato oltre 6 miliardi

Macchine per imballaggio, fatturato oltre 6 miliardi

0
0

0
0
0

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa 2° Indagine Statistica Nazionale di UCIMA fotografa un settore in buona salute, costituito da 621 aziende, che generano un fatturato complessivo (per il 2013) di oltre 6 miliardi di Euro (+9,2%) e occupano più di 26.000 addetti. Forte la propensione all’export: l’83,1% – poco meno di 5 miliardi di euro – del giro d’affari è realizzato sui mercati internazionali. In un settore in cui quasi il 70% delle aziende è di piccole dimensioni (fino a 5 milioni di euro), la tendenza all’esportazione cresce con l’aumento delle dimensioni aziendali, fino a sfiorare il 95% per le imprese con fatturato oltre 50 milioni di euro. L’UE è l’area principale di esportazione, con un peso in progressiva riduzione, a favore di aree come l’Asia e il Sud America.
Sui mercati esteri l’industria alimentare – in particolare il beverage – è il principale cliente dei costruttori di macchine per l’imballaggio italiani e incide per il 63,7% sul volume d’affari complessivo. Segue il settore farmaceutico con 929 milioni di euro di fatturato. In Italia il settore predominante è il food (38,6% del fatturato totale) seguito da beverage e farmaceutico. Cosmetica, chimica e gli altri settori (tra cui tabacco e tissue) occupano quote inferiori di mercato. Le macchine più vendute sono le confezionatrici con il 38,2% delle quote totali (2.291 milioni di euro), seguite dalle “Riempitrici, dosatrici, chiuditrici e macchine di controllo” che contribuiscono per il 26,2% al totale di fatturato con 1.575 milioni di euro.
Sono buone le prospettive per il 2014: “Gli indicatori economici disponibili e i trend di export – dichiara Giuseppe Lesce, presidente di UCIMA – fanno prevedere una ulteriore crescita del giro d’affari per i prossimi mesi, seppur con una crescita più moderata rispetto a quella dello scorso anno”.

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer