Home » Imprese & Mercati » Legno » Idee e punti da Holz Handwerk

Idee e punti da Holz Handwerk

0
0

0
0
0

Insieme a Fensterbau Frontale, rassegna internazionale biennale del settore degli infissi in legno quella degli infissi, la fiera biennale HolzHandWerke, sempre nelle stesse date della prima e sempre a Norimberga (16-18 marzo scorso) ha presentato materiali e tecnologie che possono suggerire soluzioni anche al mondo del packaging.

Material ID Francoforte legno grezzoPer esempio, la ditta di Francoforte Material-Id ha colpito l’attenzione per la capacità di creare soluzioni di rivestimento su unità modulari di supporto sfruttando sia da legno grezzo vergine sia da legno di riciclo opportunamente trattato. Alla capacità tecnica di realizzare elementi stabili per il rivestimento, Material-Id unisce anche un gusto estetico e un’attitudine ad accostare con esiti creativi i materiali naturali facendoli parlare. Lavora legno, ma anche metalli, sughero ed altri elementi.

SCM Group auto 500 di luciano molinariPresente con uno stand grande circa metà di un padiglione il gruppo SCM, anche con la divisione assemblaggio e imballaggio, che con il marchio CPC propone linee per imballare automaticamente il prodotto con un film termoretraibile di polietilene, ottenuto mediante l’avvolgimento a misura del prodotto. Di punta del marchio CPC sono le linee complete partendo dal prodotto finito. L’inscatolamento può essere effettuato col sistema wrap-around nel caso del pannello singolo, oppure con la scatola pre-piegata (vassoio), pronta ad essere riempita dall’operatore, e poi chiusa in automatico, nel caso della produzione di mobili in kit. Completano l’offerta sistemi dedicati a singole stazioni di confezionamento per mobili anche non in kit e prodotti per l’edilizia.

Primo stemp marcatura a fuocoLa tedesca Primo Stemp ha mostrato nel suo piccolo stand le possibilità di una marchiatura a fuoco che va dai semplici blocchetti per i pallet alle cassette per vini, alimenti e prodotti che possono essere nobilitati o valorizzati da un imballaggio in legno, paradigma di sostenibilità e durata nel tempo.

holz handwerk nurnbergPiù in generale, la manifestazione tedesca ha mostrato le possibilità di adattare un materiali tanto storico e vivo quanto resistente, alle esigenze di produzioni al tempo stesso di serie e personalizzate sempre di più. Anche ricorrendo a legno secondario. Ed anche nel packaging.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer