Home » Imprese & Mercati » Legno » Mattoni con legno e paglia

Mattoni con legno e paglia

0
0

0
0
0

Lo Studio MM di Mamiano di Traversetolo (PR), composto da 15 tecnici guidati dal geologo Michele Mazzoni, ha messo a punto un materiale legante di tipo inorganico (minerale) sostitutivo del cemento e a minor impatto ambientale che permette di creare materiali da costruzione usando biomasse o materiali di recupero (anche scaglie di legno, paglia, ecc.): si ottengono mattoni con elevate proprietà isolanti, per esempio con calce e paglia, nei quali il legante agisce a freddo.

Studio MM di Michele Mazzoni mattoni con rifiuti legnosiQueste soluzioni, presentate all’ultima edizione di Ecomondo, trovano applicazione anche in bioedilizia. Lo Studio MM si occupa, come laboratorio autorizzato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti (concessione n. 5993), di prove sui materiali e di consulenza su materie prime innovative, che presuppongono il recupero di scarti e l’inertizzazione di rifiuti pericolosi.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer