Home » Imprese & Mercati » Legno » Minipallet e minivassoi per i tipici

Minipallet e minivassoi per i tipici

1
0

0
0
0

Lo scorso 26 ottobre due aziende del territorio mantovano, Palm di Viadana e Panguaneta di Sabbioneta, hanno sottolineato in Expo  2015 (padiglione Regione Lombardia) l’importanza del legno in termini di imballaggio, in particolare il legno di pioppo e della pioppicoltura.

A sinistra, Nicoletta Azzi di Panguaneta e alla sua sinistra Primo Barzoni di Palm

A sinistra, Nicoletta Azzi di Panguaneta e alla sua sinistra Primo Barzoni di Palm

Oltre a Primo Barzoni di Palm (pallet ecologico) e Nicoletta Azzi (Panguaneta, pannello in pioppo) erano presenti Luca Agnelli in rappresentanza di Regione Lombardia, il presidente di Rilegno Nicola Semeraro, l’assessore alle politiche sociali di Viadana, Alessia Minotti. Simbolo dell’incontro è stato un piccolo pallet con sopra una porzione a misura di pallet e microvassoio di sbrisolona, torta secca tipica del territorio mantovano, che ha creato spunti di riflessione su come l’imballaggio in legno locale possa veicolare e promuovere il progetto congiunto lanciato dalle due aziende: legno buono per cibo buono.

L'azienda Panguaneta trae dal pioppo locale le materie prime e restituisce al territorio occupazione sostenibile.

L’azienda Panguaneta trae dal pioppo locale le materie prime e restituisce al territorio occupazione sostenibile.

L’idea è rilanciare la coltivazione del pioppo, tradizionale nella pianura Padana, e destinare il legname che verrà ricavato ad utilizzi in ambito agroalimentare, in primis per l’imballaggio dei prodotti agricoli, alimentari e gastronomici. All’incontro hanno partecipato anche il sindaco di Viadana Giovanni Cavatorta; Alessandro Catellani, della cooperativa sociale Palm Design; Federico di Benedetto e Marco Vitale, di Food Chain (Como). Il progetto si propone la costituzione di una rete di collaborazione tra tutti i soggetti potenzialmente coinvolti. Alcuni hanno già aderito: Coldiretti, Slow Food, Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, Federforeste. Leggi anche COM.PACK sul tema del pioppo, un albero presente nel paesaggio, nell’economia e nella toponomastica italiana da secoli.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer