Home » Design » Nuovo logo per Rilegno

Nuovo logo per Rilegno

0
0

0
0
0

Dopo 20 anni di ‘onorato servizio’, il logo del consorzio Rilegno, uno dei sei consorzi volontari del sistema consortile Conai che assicura prevenzione e recupero degli imballaggi in legno, va in pensione per lasciare il posto a una serie di nuovi valori, in linea con il programma strategico del consorzio (sito ufficiale) per i prossimi anni.

vecchio logo consorzio rilegnoIl logo precedente richiamava il concetto di packaging tramite un cubo composto di isomoduli, in grado di evocare sia il concetto di packaging sia il concetto di unità di consegna pallettizzata composta di più unità di vendita (evidente il richiamo alle due tipologie prevalenti: il pallet e la cassetta in legno). Anche i colori, dal giallo bianco tipici del pioppo alle tonalità più cariche identificative delle varie tipologie di legno, servivano a simboleggiare la materia prima.

pastedImageIl nuovo logo, invece, parte da un concetto differente: la stilizzazione della sezione trasversale del tronco (origine della materia), non circolare bensì esagonale, che evolve per diventare altro: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero, tutte attività sostenute dalla Ricerca e dalla Reverse logistics. L’esagono diventa cubo, icona del packaging e simbolo di perfezione.

Al centro dell’esagono-cubo quasi la stilizzazione di una figura umana e dei raggi di una ruota, simbolo di economia circolare. Infine, la parte verbale del logo con la variazione del carattere, più marcato, e con l’adozione del colore porpora, simbolo di eccellenza, e della ‘R maiuscola’, a sottolineare l’importanza dell’attività del consorzio nell’economia del sistema di gestione ambientale degli imballaggi in legno.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer