Home » Design » Opportunità per le imprese lombarde

Opportunità per le imprese lombarde

0
0

0
0
0

coverRegione Lombardia, in collaborazione con ADI – Associazione per il Disegno Industriale e FederlegnoArredo, lancia il progetto Design Competition. L’iniziativa prevede due bandi, uno dedicato ai giovani designer e mirato a selezionare 40 nuove idee progettuali, l’altro volto alla ricerca di imprese interessate a realizzare i prototipi scelti. Il tema del bando è “Dal Tavolo alla Tavola” e comprende tutto quanto ruota attorno al cibo e alla sostenibilità, con focus particolare su supporti, modalità e luoghi di consumo dei cibi, packaging…
Gli obiettivi del progetto si esplicano a più livelli:

  1. promuovere i giovani designer attraverso la realizzazione della propria idea, grazie alla collaborazione con un’impresa e attraverso una prima esperienza lavorativa;
  2. fornire ai designer emergenti un percorso agevolato per acquisire visibilità e ottenere un riconoscimento pubblico;
  3. rendere più competitive le imprese attraverso l’acquisizione di idee originali di design per innovare i propri prodotti.

Bella-LodiSia per la sezione designer, che per quella imprese, il bando è diretto a soggetti lombardi. Le imprese che vogliono candidarsi devono avere un codice di attività manifatturiero (ATECO 2007, lettera C) e sede legale e/o operativa in Lombardia. Dopo l’abbinamento tra impresa e idea progettuale, designer e azienda collaboreranno per realizzare il prototipo, attraverso l’affiancamento di un designer professionista (tutor). Alle imprese è messo a disposizione un contributo fino a un massimo di 10.000 euro.
Verrà poi realizzato un catalogo di progetto, con l’illustrazione dei prototipi e le informazioni su designer e impresa produttrice. I prototipi verranno esposti in occasione del Salone del Mobile 2015.
Le candidature possono essere presentate fino al 7 agosto 2014, scaricando e compilando le domande. Per informazioni scrivere a: designcompetition@finlombarda.it (di Elena Consonni)

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer