Home » Ambiente » Parte a Genova la raccolta porta a porta

Parte a Genova la raccolta porta a porta

0
0

0
0
0

Dal mese di gennaio a Genova, Amiu inizierà la distribuzione dei kit (mastelli) personalizzati per la raccolta differenziata porta a porta di organico, plastica e lattine, vetro, carta, cartone e secco non riciclabile a quasi 4.500 famiglie, a partire dagli insediamenti collinari di Quarto alta e Colle degli Ometti, Marassi alta e il quartiere San Pietro tra Pegli e Prà. Nei contenitori sarà installato un tag che permetterà di rilevare, all’atto della raccolta, il codice utente, la data e l’ora del ritiro, il veicolo utilizzato per il servizio, dati poi trasmessi al sistema informatico Amiu.
Parallelamente, sarà messa a sistema la raccolta dell’organico presso le grandi utenze (uffici pubblici, tribunali, mense universitarie e ospedaliere) e verrà riorganizzata quella di carta e cartone provenienti da uffici pubblici e dai commercianti, che per il 20% finisce ancora in discarica, come emerge da una ricerca condotta in collaborazione con Comieco. Inoltre è in fase di definizione la stipula del protocollo d’intesa tra Comune di Genova, Conai e Amiu per la predisposizione di un piano di fattibilità del sistema integrato della gestione dei rifiuti per la città di Genova.
Queste misure serviranno per raggiungere, a fine 2016, una percentuale di raccolta differenziata del 50%, secondo quanto previsto e richiesto dal comune di Genova. (foto tratta dal sito del Comune di Genova: panorama Centro Storico orizzontale @Enrico Monaci).

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer