Più raccolta e riciclo PET | Packaging Observer - Packaging News
Home » Imprese & Mercati » Plastica » Più raccolta e riciclo PET

Più raccolta e riciclo PET

1
0

0
0
0

Nel 2016 sono state immesse sul mercato europeo 3.147.000 tonnellate di contenitori e bottiglie PET, di cui 1.880.900 tonnellate (59,8%) raccolte e riciclate meccanicamente per un totale di 1.773.200 tonnellate. Considerando la capacità nominale in ingresso di 2.147.600 tonnellate, l’indice operativo medio si è avvicinato all’83% (79% nel 2014).

Secondo l’indagine annuale PCI Wood Mackenzie PET recycle condotta per conto di Petcore Europe, il tasso di raccolta è aumentato del 7,4% e quello di riciclaggio del 7,3%.

Il 47,9% del volume totale raccolto proviene da Francia, Germania e Italia, tendenzialmente in calo dal 2011 (53,3%), gradualmente affiancate da Spagna e UK. Globalmente i cinque Paesi contano per il 70,9% della raccolta europea.

Rispetto al passato la quota delle bottiglie trasparenti è salita del 2,1% al 17,3%, il primo aumento registrato nell’ultimo quinquennio.

Tuttavia la qualità delle balle PET è in calo, costituite dal 26,4% di bottiglie trasparenti o azzurre, 25,5% di colori misti incluse le bottiglie verdi o marroni, 30,8% di colori misti non precisati. Secondo Petcore questo mix rappresenta una sfida per l’industria del riciclo e richiede un’analisi dettagliata del flusso delle bottiglie non precisate. Per i mercati qualitativamente più elevati è necessaria una selezione migliore e continuativa del materiale in ingresso mentre l’incidenza degli scarti potrebbe essere combattuta grazie alla maggiore efficienza nella raccolta e separazione del materiale, contribuendo a ridurre i costi dell’intero sistema.

Confermati i mercati principali per il r-PET: lastre (38%), seguite da applicazioni di stampaggio per soffiaggio (26%) e fibre (24%). Il restante 11% viene utilizzato per reggette e altre applicazioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?