Plastica da imballaggio - riciclo | Packaging Observer - Packaging News
Home » Packaging Words » P » Plastica da imballaggio – riciclo

Plastica da imballaggio – riciclo

0
0

0
0
0

La raccolta differenziata degli imballaggi in plastica è in aumento anche nel 2017 (+11,7% sul 2016). Il dato medio nazionale di raccolta pro capite passa da 15,8 a 17,7 kg annui per abitante. Significativo balzo in avanti della raccolta in Puglia, Basilicata e Valle d’Aosta. Le performance della regione Lombardia si confermano le migliori anche nel 2017. E’ aumentata la raccolta differenziata: nel 2017 sono state raccolte 1.074.000 tonnellate (+11,7% rispetto al 2016). Questo aumento va attribuito soprattutto a due fattori:

- un Sud che migliora le performance (in Sicilia è raddoppiata la raccolta, pur restando sotto media nazionale)

- un aumento di raccolta anche in zone “consolidate” come l’Emilia Romagna (da 18 a 22 kg circa procapite)

Nel 2017 sono stati 310 i milioni di Euro riconosciuti da COREPLA (sito ufficiale) ai Comuni o ai loro operatori delegati, a copertura dei maggiori oneri sostenuti per l’effettuazione dei servizi di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Le Regioni più virtuose d’Italia, titolo per anni detenuto dal Veneto, sono Sardegna e Valle d’Aosta, con quasi 25 kg/ab/anno.VIl riciclo degli imballaggi in plastica derivanti da raccolta differenziata è stato nel 2017 di oltre 562.000 tonnellate.

Autore: Elsa Riva

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?