Home » Imprese & Mercati » Plastica » Previsioni incerte per l’industria tedesca del pack in plastica

Previsioni incerte per l’industria tedesca del pack in plastica

0
0

0
0
0

Nel settore dell’industria tedesca degli imballaggi in plastica si respira aria di fiducia, stando alle previsioni di IK Industrievereinigung Kunststoffverpackunge per il primo trimestre del 2015. Il 70% degli associati, infatti, giudica la situazione buona; un anno fa lo sosteneva solo il 37%. La situazione economica della Germania e in particolare il livello di occupazione e la forza della domanda interna risultano i fattori determinanti per questo giudizio positivo, favorito anche dai costi del petrolio ancora bassi, che rafforzano il potere d’acquisto in Germania e nei Paesi importatori di prodotti tedeschi.
Altre spinte alla fiducia vengono dalle nuove opportunità offerte dal mercato, che richiede soluzioni innovative. La capacità di proteggere la merce da danneggiamenti e deterioramento sarà un driver di sviluppo prioritario per il packaging in diversi mercati, non più solo in quello alimentare, e la plastica può offrire valide soluzione in questo ambito.
Ma non è tutto oro quello che luccica: circa un terzo delle aziende interpellate si aspetta un aumento dei prezzi di vendita, dovuto alla volatilità dei costi della materia prima. In particolare si punta il dito contro i costi dell’energia, considerata in Germania troppo alta rispetto ad altri Paesi, che renderà necessari degli aggiustamenti dei prezzi. Per questo motivo, nonostante le attese sui fatturati siano positive, secondo IK ci si dovrà aspettare un trend non molto soddisfacente sul fronte dei profitti (Fonte immagine: ESPlastics).

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer