Home » Imprese & Mercati » Automazione » Progettare macchine automatiche-Igus

Progettare macchine automatiche-Igus

0
0

0
0
0

PM1614-1L’obiettivo della gamma Readychain Speed della tedesca Igus è di rendere il montaggio in macchina dei sistemi per catene portacavi il più semplice possibile; la soluzione rivoluziona il campo delle catene portacavi con cavi connettorati. I progettisti hanno combinato connettori ed attacco della catena in un unico pezzo che può essere collegato direttamente al quadro di comando; l’operazione è semplice, la connessione si fa in pochi secondi, senza l’uso di alcun utensile (qui a lato, il nuovo sistema plug&play Readychain Speed connette catene portacavi con cavi incorporati in pochi secondi e senza usare alcun utensile).

Vantaggi. In generale i moduli premontati sono vantaggiosi perché completamente testati in tutti i componenti per la loro compatibilità reciproca: ciò è particolarmente importante nelle catene di montaggio, dove i moduli consentono di ridurre di molto i tempi di processo; e l’uso dei sistemi Readychain Speeds permette di ridurli ulteriormente, con conseguente aumento nella produzione di macchine senza la necessità di aumentare la produttività del lavoro o l’ingombro della linea. Readychain Speed può essere utilizzato sia in linee di produzione di pezzi ad alto valore aggiunto che in quelle ad alta velocità per volumi importanti. Le catene portacavi che montano il sistema plug&play possono essere cambiate nel giro di pochi secondi in caso di rottura durante il processo di produzione, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina.

Catene portacavi pre-assemblate per una macchina di lavorazione del legno

Catene portacavi pre-assemblate per una macchina di lavorazione del legno

Montaggi e smontaggi. Per ragioni di controllo della qualità e funzionalità, i costruttori assemblano le macchine realizzate nel loro stabilimento, per poi smontarle e consegnarle al cliente finale, dove vengono riassemblate. Questo processo è molto lungo e può danneggiare la macchina. Montaggio e smontaggio possono essere eseguiti più velocemente grazie al meccanismo plug-in di Readychain Speed. I connettori rendono l’assemblaggio facile: cavi FOC, dati, servo e pneumatici non rischiano la rottura o lo spostamento durante il trasporto. Inoltre non è richiesta nessuna abilità particolare per l’installazione né l’uso di utensili.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer