Home » Imprese & Mercati » Automazione » Progettare macchine-SPS Drives 2015 e Powerlink

Progettare macchine-SPS Drives 2015 e Powerlink

0
0

0
0
0

Powerlink sps drive italiaDopo il successo dell’edizione 2014 di SPS Drives Italia, tenutasi lo scorso maggio a Parma dal 12 al 14 (21.128 visitatori con +17%, 584 espositori con +13% e 48.000 metri quadri con +20%), Messe Frankfurt ha già avviato i lavori per il progetto 2015 che si svolgerà sempre a Parma, dal 12 al 14 maggio. Francesca SelvaFrancesca Selva, vice president marketing & events, precisa che “I primi nuovi spunti per l’edizione 2015 sono arrivati proprio dal confronto durante i tre giorni di fiera. L’interesse dei partecipanti alle tavole rotonde ci ha portati a sviluppare ulteriormente alcune tematiche, come Industria 4.0 e il settore pharma&beauty, attraverso alcuni appuntamenti nel corso dell’anno come tappe verso SPS 2015. Siamo già impegnati inoltre nella scelta del nuovo Fil Rouge, il terzo settore di approfondimento che insieme a food&beverage e pharma&beauty verrà sviluppato in una tavola rotonda dedicata agli end user nell’edizione 2015.” Primo momento di approfondimento dei temi 4.0 sarà il Forum Meccatronica, nato dalla collaborazione con il gruppo meccatronica di ANIE Automazione: l’evento si terrà il 24 settembre presso il parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso a Bergamo. La mostra-convegno si articolerà attorno a due tavole rotonde dedicate ai costruttori di macchine automatiche e agli utilizzatori finali di tecnologie meccatroniche. Sarà l’occasione per confrontarsi sui temi della progettazione, della virtualizzazione, dell’efficienza, della sicurezza e della flessibilità nella produzione.

LOGO PLCONVENTIONAltra tappa annunciata lo scorso 10 giugno sarà Powerlink Italia, convention progettata come occasione di contatto tra le aziende produttrici di prodotti con interfaccia Powerlink con tutti gli utilizzatori italiani. Sarà inoltre un momento di informazione e approfondimento tecnico per le aziende interessate a integrare e sfruttare le caratteristiche di questo standard di comunicazione. L’evento, che si terrà al Tecnopolo di Reggio Emilia l’8 ottobre prossimo, si rivolge a un pubblico tecnico, proveniente da aziende che integrano nei loro prodotti o che utilizzano bus di campo e che sono interessate alle tecnologie di comunicazione basate su Ethernet industriale con capacità real-time. A titolo esemplificativo citiamo: sviluppatori, integratori di sistema, responsabili di automazione, direttori tecnici e di stabilimento. L’evento è organizzato da EPSG (Ethernet Powerlink Standardization Group), associazione indipendente il cui obiettivo principale è lo sviluppo della tecnologia Powerlink, e Messe Frankfurt Italia. Durante l’intera giornata si toccheranno diversi aspetti della tecnologia: dai meccanismi di gestione dei dati all’implementazione della tecnologia open-source, alla configurazione dei dispositivi in campo.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer